SitoPreferito

Roma

ROMA: La vera storia di briganti e brigantesse

Segui Email TERRAMARA ” La vera storia di briganti e brigantesse Gratuito. Domenica 2 agosto, ore 21.00. Piazza della

TERRAMARA ” La vera storia di briganti e brigantesse
Gratuito. Domenica 2 agosto, ore 21.00. Piazza della Chiesa, Riofreddo (RM).
INFO: Tel.0765.24699 – www.officineculturali.org

ESTensioni-Cantieri d’arte ad Oriente di Roma. Uno spettacolo del Teatro delle Condizioni Avverse [ovvero] Compagnia del Melograno realizzato in collaborazione con il Teatronull. Regia Di Gianni Abbate. Con Gianni Abbate, Giovanni D’Artibale, Valentina Piazza, Manuela Fioravanti, Andrea Maurizi.

“Ci sono ancora oggi dei buchi storici enormi, su come si arrivò all’Italia una. Ci sono archivi ancora secretati come se fossero segreti di stato, ma stiamo parlando di cose avvenute più di un secolo fa, nel 1860. Questo perché il brigantaggio politico, non è stato altro che una vera e propria guerra civile. Lo spettacolo vuol far luce su quei terribili e dolorosi anni che portarono all’unificazione dell’Italia. La narrazione dei fatti storici, quasi documentaristica, si alterna alle voci di cinque briganti, due donne e tre uomini che raccontano la propria vita. Sì, anche la storia di due brigantesse, perchè non bisogna dimenticare la forza e il dramma di queste donne. Il dramma della rottura dell’equilibrio familiare, il dramma di madri senza più figli, di ragazze orfane dei genitori, di vedove. Il dramma di donne disperate che, ribaltando un ruolo stereotipo di rassegnazione e sudditanza, si dimostrano capaci di affiancare con coraggio i propri uomini o addirittura diventare capobanda, partecipando attivamente alla rivolta contadina”

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *