Maratona di Roma, domenica 18 marzo si corre la XVIII edizione
Segui Email Si corre domenica 18 marzo la 18esima edizione della Maratona di Roma Acea. Arrivo e traguardo a
Si corre domenica 18 marzo la 18esima edizione della Maratona di Roma Acea. Arrivo e traguardo a via dei Fori Imperiali, con partenza per gli atleti dalle ore 9. Intanto, con le iscrizioni ancora possibili fino a martedì 6 marzo, sono già 15.500 i corridori, 8.500 italiani e 7mila provenienti da 82 nazioni. Questi i numeri di uno degli appuntamenti sportivi più significativi al mondo, a cominciare dal percorso: 42,195 chilometri fra le strade più importanti e oltre 500 monumenti del centro storico cittadino.
Oltre al percorso della prova competitiva è in programma quella amatoriale “RomaFun”, la Stracittadina di 4 chilometri alla quale hanno partecipato nelle ultime edizioni oltre 80mila sportivi. La partenza è sempre in via dei Fori Imperiali, alle 9.15.
A presentare la manifestazione sportiva in Campidoglio il sindaco di Roma Gianni Alemanno, il presidente della Maratona di Roma, Enrico Castrucci, insieme all’assessore regionale alle politiche sportive, Fabiana Santini, a quello provinciale Patrizia Prestipino, al delegato allo Sport di Roma Capitale, Alessandro Cochi, e ai rappresentanti delle aziende sponsor dell’evento.
Per l’edizione di quest’anno, alcune novità riguardano il percorso. Il tracciato del 2012 rimane quello classico, con il transito in via Ostiense dopo i primi chilometri e nel centro storico nella parte finale, ma con 8,5 chilometri di nuovo tracciato: per la prima volta gli atleti transitano davanti al palazzotto dello sport e alla storica abitazione di via Svizzera dove nel 1960 alloggiò Abebe Bikila. Per la prima volta si corre anche in viale Giulio Cesare e via Cola di Rienzo. I cambi di direzione sono 70, il tratto con i sampietrini è di circa 8 chilometri. Per il resto si corre attraverso i luoghi simbolo della Città Eterna, passando davanti a oltre 500 siti di valore storico, archeologico, religioso e architettonico.
Info: www.maratonadiroma.it