SitoPreferito

Roma

MALTEMPO: Protezione civile regionale: oltre 100 interventi nel Lazio

Segui Email Sono già oltre cento gli interventi operativi delle associazioni di volontariato della Protezione civile della Regione Lazio,

Sono già oltre cento gli interventi operativi delle associazioni di volontariato della Protezione civile della Regione Lazio, impegnate dalle prime ore del mattino con più di 30 squadre su tutto il territorio regionale per far fronte ai disagi provocati dalle precipitazioni e dalle nevicate registrate in queste ore sul Lazio. La presidente della Regione, Renata Polverini, è in costante contatto con la Direzione regionale della Protezione civile che, tramite la Sala operativa e il Centro funzionale regionale, monitora h24 l’evolversi della situazione meteo. In particolare i volontari della Protezione civile della Regione Lazio sono intervenuti nella provincia di Roma, zona Castelli, e nel territorio di Frosinone e Viterbo, maggiormente colpiti dalle prime perturbazioni, utilizzando mezzi spargisale, per ridurre i disagi ai cittadini legati soprattutto alla viabilità. “Al momento – spiega il responsabile del Centro funzionale della Protezione civile, Francesco Mele – le previsioni sono state rispettate, ha piovuto su tutta la fascia costiera laziale, con cumulate di media di circa 30 mm e picchi nella zona di Latina di 50 mm di pioggia. Nevicate più o meno intense si sono registrate, invece, nell’entroterra laziale sopra i 300/400 metri, nel viterbese ai confini con la Toscana, nella zona del reatino, nell’alta Valle dell’Aniene e nel frusinate. Modeste nevicate anche alle porte di Roma, nella zona dei Castelli”. Per quanto riguarda le previsioni meteo, Mele precisa che “le precipitazioni si intensificheranno tra venerdì e sabato, mentre sono previsti ulteriori abbassamenti di temperature tra sabato e lunedì che faranno aumentare il rischio di nevicate anche a bassa quota”. La Sala operativa e il Centro funzionale regionale della Protezione civile del Lazio continueranno ad essere attivi anche con i rispettivi numeri verdi, 803555 e 800276570. Il sito della Regione Lazio proseguirà a fornire inoltre aggiornamenti e ulteriori informazioni anche attraverso i bollettini di vigilanza meteorologica e i bollettini di criticità idrogeologica ed idraulica per il Lazio.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *