SitoPreferito

Territorio

PALOMBARA SABINA:"tanti auguri parco"

Segui Email Il Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili festeggia i primi 15 anni di vita. Previsti festeggiamenti per

Il Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili festeggia i primi 15 anni di vita.
Previsti festeggiamenti per celebrare l’evento.

1989-2004, ovvero 15 anni di vita. Tanti quanti quelli che si appresta a festeggiare il Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili, prossimo al taglio della torta ed al raggiungimento di questo prezioso e storico appuntamento.
Volgevano praticamente al termine gli anni ’80 quando la Regione Lazio, con la legge n. 41 pubblicata nel n. 19 del Bollettino Ufficiale l’11 Luglio 1989, all’art. 1 istituiva l’area naturale protetta cantata da Orazio e conosciuta dal grande pubblico degli escursionisti per le verdi vette del Monte Pellecchia e del Gennaro. Cosi’, nel 1989, nascevano ufficialmente i Monti Lucretili, divenuti pero’ operativi soltanto nel 1990 con l’istituzione dell’Ente di gestione. Ed oggi, a molti anni di distanza, come per ogni compleanno che si rispetti l’Ente parco sta valutando e programmando una serie di appuntamenti celebrativi per festeggiare nel 2005 i 15 anni di attivita’ dell’Ente. Nei festeggiamenti si ripercorreranno tutti i primi 15 anni di vita del Parco.
Molte le attivita’, i progetti e le iniziative portate avanti dal parco negli anni. Tra queste, in sintesi ricordiamo le azioni per il mantenimento della biodiversita’, risorsa essenziale per la conservazione e lo sviluppo delle diverse specie che vivono nel territorio. Poi l’istituzione del Centro di Educazione Ambientale e Formazione – Polo Didattico e Centro Studi Faunistici Ambientale, l’apertura dei 13 Centri Visita dislocati in ognuno dei 13 Comuni presenti all’interno dell’area protetta, il LabTer – laboratorio territoriale di Montorio Romano, il recupero ambientale della ex cava CIDI e dell’antico borgo medioevale di Castiglione, il programma triennale di educazione ambientale GENS 2001-2004, culminato con l’istituzione del primo Consiglio del Parco dei Ragazzi con il coinvolgimento delle scuole materne, elementari e medie, e

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *