SitoPreferito

Territorio

MONTEROTONDO: S. Ilario tornera’ patrimonio della citta’

Segui Email E’ iniziata l’operazione di tutela e valorizzazione del sito archeologico in Piazza Manzoni. I resti dell’antica chiesa

E’ iniziata l’operazione di tutela e valorizzazione del sito archeologico in Piazza Manzoni.
I resti dell’antica chiesa medievale di S. Ilario, rinvenuti durante l’avvio dei lavori di ristrutturazione della piazza (articolo sul numero in distribuzione di Sitopreferito Magazine) per il momento sono stati nuovamente interrati (cosi’ come prevede la legge) al fine di preservarli da qualunque rischio di danneggiamento o deterioramento.
La volonta’ dell’Amministrazione comunale, in ogni caso, e’ quella di proseguire l’operazione di scavo ed investire in un progetto di valorizzazione della piazza. A tal fine i lavori di ristrutturazione saranno condotti in modo da non compromettere le antiche strutture e secondo un progetto finalizzato alla loro valorizzazione. Le soluzioni che si intendono adottare prevedono infatti che parte delle antiche murature torni ad essere visibile mediante l’impiego di coperture in materiale trasparente e opportune illuminazioni. Lo stesso arredo urbano, inoltre, sara’ studiato e collocato proprio in funzione della valorizzazione delle murature. Obiettivo ultimo della ristrutturazione sara’ quello di restituire la piazza cosi’ valorizzata ai cittadini.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *