MENTANA: Spettacolo artistico risorgimentale “Viva V.E.R.D.I.”
Segui Email Il Comitato Culturale “Mentana Incontra 2011” costituito a Mentana per promuovere e diffondere la cultura dell’Unità d’Italia
Il Comitato Culturale “Mentana Incontra
2011” costituito a Mentana per promuovere e diffondere la cultura dell’Unità d’Italia di cui ricorre il 150° Anniversario (1861-2011) presenta lo spettacolo artistico risorgimentale: VIVA V.E.R.D.I. Canto eseguito dal gruppo corale degli studenti dell’Istituto Comprensivo “G.Garibaldi” di Mentana.
L’evento, ideato curato e diretto dal Maestro Salvatorica Savigni, è presentato dall’attore Fabio Mascagni.
Viva Verdi è l’acronimo ottocentesco risorgimentale che intendeva veicolare con il cognome del grande compositore Giuseppe Verdi (1813-1901) il messaggio “Viva Vittorio Emanuele Re d’Italia”.
In programma i seguenti brani: La Bandiera tricolore, Inno degli studenti, La bella Gigogin, Addio del volontario, Inno di Garibaldi, Dall’Alpi al mar, Camicia rossa, Fanfara dei Bersaglieri, Fratelli d’Italia.
La manifestazione è un itinerario storico-musicale che si inserisce nel progetto culturale del Comitato per celebrare Mentana quale luogo della memoria dell’unità d’Italia.
L’evento, gratuito, avrà luogo sabato 29 maggio 2010, alle ore 20:30, nella Piazza San Nicola di Mentana.