SitoPreferito

Territorio

MENTANA: Rischi col videonoleggio

Segui Email Riceviamo e pubblichiamo Qualche giorno fa andai al videonoleggio di Mentana di cui ho la tessera, per

Riceviamo e pubblichiamo Qualche giorno fa andai al videonoleggio di Mentana di cui ho la tessera, per chiedere un film.
Consegnai la mia tessera ricaricabile, su cui avevo una piccola somma; il titolare la inserì nel lettore, ma me la rese, dicendo che era scaduta e avrei dovuto farne una nuova.
<<Come mai?>> dissi
<<Perché ora c’è una nuova gestione: io cedetti l’attività ad altra persona, che l’ha tenuta per alcuni mesi e poi ha chiuso; ora l’ho ripresa io, ma la gestione è nuova>>
<<ma io i soldi li ho dati a lei!>>
Il titolare non sentì ragioni ed io me ne andai contrariato, senza il film, rifiutandomi di rifinanziare una persona tanto “corretta”.
Già anni addietro avevo preso la tessera di un altro video noleggio di Mentana, che sparì senza lasciare traccia, perdendoci una somma maggiore. Un terzo video noleggio chiuse vari anni fa e se ne vede ancora traccia sulla strada principale di Mentana.

Mi domando:
quanto è valido questo sistema di versamenti al buio?
quante persone ci hanno rimesso?
quali articoli del codice civile e penale vengono violati?
quanto vale la pena di continuare a noleggiare i film, dato che ogni giorno, anche sulle TV in chiaro, vengono trasmessi 12 – 18 films. Io me ne registro uno o due al giorno e me li vedo quando voglio, saltando anche gli spot pubblicitari. Oggi la registrazione, di ottima qualità, si può fare con vari tipi di decoders ed anche direttamente con certi televisori, collegando un dispositivo di memoria (pendrive o disco esterno) alla presa USB.
Cordiali saluti

Luigi

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *