SitoPreferito

Territorio

MENTANA: Rassegna cinematografica “LATINOAMERICANA”

Segui Email Riprendono in biblioteca a Mentana i martedì dedicati al cinema organizzati dall’Associazione Culturale “PEQUOD” con la rassegna

Riprendono in biblioteca a Mentana i martedì dedicati al cinema organizzati dall’Associazione Culturale “PEQUOD” con la rassegna “Latinoamericana” quattro film sull’America Latina. Si inizia con “QUEIMADA” martedì 6 marzo alle ore 20,00 circa un film del 1969 realizzato da Gillo Pontecorvo con Marlon Brando come protagonista.
In un’isola immaginaria delle Antille e in un ipotetico Ottocento, sir William Walker, agente britannico, dà una mano a un giovane rivoluzionario nell’abbattere il dominio portoghese, ma lo liquida quando vuole l’indipendenza anche dagli inglesi. Sulla scia del successo internazionale di La battaglia di Algeri e su sceneggiatura di Franco Solinas e Giorgio Arlorio, Pontecorvo innesta in un corposo racconto di avventure un discorso ideologico e politico in chiave marxista che intende spiegare che cosa è stato e che cosa è il colonialismo nelle sue varie forme.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *