SitoPreferito

Territorio

MENTANA: Nasce il Comitato per i 4 si al referendum

Segui Email Si è costituito anche a Mentana il Comitato Cittadino “4 SI AI REFERENDUM”. Il Comitato è aperto

Si è costituito anche a Mentana il Comitato Cittadino “4 SI AI REFERENDUM”. Il Comitato è aperto alle forze politiche, associative e ricreative della città garibaldina e ad esso hanno già aderito: Sinistra Ecologia Libertà, Federazione della Sinistra, Lista civica Rinnovamento e Cambiamento, Energie Future.
Il Comitato “4 SI AI REFERENDUM” nasce per sensibilizzare i cittadini mentanesi sui 4
referendum che si terranno in tutta Italia il 12 e 13 giugno 2011 e per promuovere la campagna referendaria per l’abrogazione delle norme che prevedono:
la privatizzazione dell’acqua mediante l’affidamento dei servizi idrici ai privati (scheda rossa), la possibilità per i concessionari di ricavare profitti dalla gestione servizio idrico (scheda gialla), il ritorno all’energia nucleare in Italia (scheda grigia), la possibilità di ricorrere al legittimo impedimento in caso di processi nei confronti del Premier o dei Ministri (scheda verde).
La parola d’ordine del Comitato è “4 Sì per dire No” e l’obiettivo è quello di portare più cittadini possibili alle urne. La forte presenza sul territorio — nelle piazze, nei mercati e in occasione di appuntamenti di maggiore partecipazione cittadina — sarà uno dei mezzi attraverso cui il Comitato porterà avanti la sua opera di sensibilizzazione; il costante dialogo con le persone sarà fondamentale per porre rimedio alla disinformazione sul tema del referendum, le cui responsabilità vanno ricercate nelle maliziose modifiche legislative, messe in atto dall’attuale maggioranza di Governo
per tentare di impedire il referendum sul nucleare, e nel grave silenzio dei mezzi di informazione radiofonici e televisivi.
“Riteniamo che per la prima volta dopo oltre venti anni ” dichiarano dal Comitato referendario di Mentana ” vi sia la concreta possibilità di raggiungere il quorum necessario per la validità dei quesiti referendari. Il legittimo impedimento, la privatizzazione dell’acqua pubblica e il ritorno all’energia nucleare, con i rischi che la drammatica tragedia giapponese ha evidenziato, sono temi verso cui l’opinione pubblica è molto sensibile. I cittadini hanno paura del loro futuro e temono ancor di più per l’incertezza regnante nel futuro dei loro figli. Per questo abbiamo cercato
di raggruppare in un unico Comitato sia le forze politiche che associative della città. La nostra bandiera comune è quella dei 4 Sì per dire No, per dare una speranza di futuro all’Italia, per indicare la via ad uno sviluppo economico che sia sostenibile”.
Per sensibilizzare ulteriormente la cittadinanza, il Comitato “4 SI AI REFERENDUM” sta
organizzando una grande festa di chiusura della campagna referendaria che si terrà a Mentana giovedì 9 giugno in P.za Carlo Alberto Dalla Chiesa a partire dalle ore 17. Nel corso dell’ iniziativa oltre a momenti informativi sulle tematiche interessate dai referendum, saranno previsti spazi per l’animazione e i giochi dei bambini, concerti di band giovanili locali, stand divulgativi delle associazioni socio-culturali presenti nel territorio oltre all’immancabile spazio gastronomico.
“Invitiamo sin da oggi tutti i cittadini di Mentana a recarsi alle urne il 12 e 13 giugno 2011 votando Sì, Sì, Sì e Sì ai quattro quesiti referendari ” concludono le forze del Comitato referendario della città garibaldina ” ed estendiamo inoltre l’invito a chiunque volesse far parte del Comitato, perché uniti si può vincere questa battaglia, per il nostro futuro e per il bene dell’Italia”.

Si è costituito anche a Mentana il Comitato Cittadino “4 SI AI REFERENDUM”. Il Comitato è aperto alle forze politiche, associative e ricreative della città garibaldina e ad esso hanno già aderito: Sinistra Ecologia Libertà, Federazione della Sinistra, Lista civica Rinnovamento e Cambiamento, Energie Future. Il Comitato “4 SI AI REFERENDUM” nasce per sensibilizzare i cittadini mentanesi sui 4 referendum che si terranno in tutta Italia il 12 e 13 giugno 2011 e per promuovere la campagna referendaria per l’abrogazione delle norme che prevedono: la privatizzazione dell’acqua mediante l’affidamento dei servizi idrici ai privati (scheda rossa), la possibilità per i concessionari di ricavare profitti dalla gestione servizio idrico (scheda gialla), il ritorno all’energia nucleare in Italia (scheda grigia), la possibilità di ricorrere al legittimo impedimento in caso di processi nei confronti del Premier o dei Ministri (scheda verde).

La parola d’ordine del Comitato è “4 Sì per dire No” e l’obiettivo è quello di portare più cittadini possibili alle urne. La forte presenza sul territorio — nelle piazze, nei mercati e in occasione di appuntamenti di maggiore partecipazione cittadina — sarà uno dei mezzi attraverso cui il Comitato porterà avanti la sua opera di sensibilizzazione; il costante dialogo con le persone sarà fondamentale per porre rimedio alla disinformazione sul tema del referendum, le cui responsabilità vanno ricercate nelle maliziose modifiche legislative, messe in atto dall’attuale maggioranza di Governo per tentare di impedire il referendum sul nucleare, e nel grave silenzio dei mezzi di informazione radiofonici e televisivi.

“Riteniamo che per la prima volta dopo oltre venti anni ” dichiarano dal Comitato referendario di Mentana ” vi sia la concreta possibilità di raggiungere il quorum necessario per la validità dei quesiti referendari. Il legittimo impedimento, la privatizzazione dell’acqua pubblica e il ritorno all’energia nucleare, con i rischi che la drammatica tragedia giapponese ha evidenziato, sono temi verso cui l’opinione pubblica è molto sensibile. I cittadini hanno paura del loro futuro e temono ancor di più per l’incertezza regnante nel futuro dei loro figli. Per questo abbiamo cercato di raggruppare in un unico Comitato sia le forze politiche che associative della città. La nostra bandiera comune è quella dei 4 Sì per dire No, per dare una speranza di futuro all’Italia, per indicare la via ad uno sviluppo economico che sia sostenibile”.

Per sensibilizzare ulteriormente la cittadinanza, il Comitato “4 SI AI REFERENDUM” sta organizzando una grande festa di chiusura della campagna referendaria che si terrà a Mentana giovedì 9 giugno in P.za Carlo Alberto Dalla Chiesa a partire dalle ore 17. Nel corso dell’ iniziativa oltre a momenti informativi sulle tematiche interessate dai referendum, saranno previsti spazi per l’animazione e i giochi dei bambini, concerti di band giovanili locali, stand divulgativi delle associazioni socio-culturali presenti nel territorio oltre all’immancabile spazio gastronomico.

“Invitiamo sin da oggi tutti i cittadini di Mentana a recarsi alle urne il 12 e 13 giugno 2011 votando Sì, Sì, Sì e Sì ai quattro quesiti referendari ” concludono le forze del Comitato referendario della città garibaldina ” ed estendiamo inoltre l’invito a chiunque volesse far parte del Comitato, perché uniti si può vincere questa battaglia, per il nostro futuro e per il bene dell’Italia”.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *