SitoPreferito

Territorio

MENTANA: Garibaldi, identità ed immagine

Segui Email Il Comitato Culturale “Mentana Incontra… 2011” costituito a Mentana per promuovere ediffondere la cultura dell’Unità d’Italia di

Il Comitato Culturale “Mentana Incontra… 2011” costituito a Mentana per promuovere e
diffondere la cultura dell’Unità d’Italia di cui ricorre il 150° Anniversario (1861-2011) inaugura la mostra iconografica: Garibaldi, identità ed immagine Sabato 8 Maggio 2010 alle ore 17,00 presso la Galleria Borghese di Mentana.

La mostra si tiene dal 9 maggio al 10 giugno 2010 è ad ingresso libero nei giorni feriali (martedì, giovedì, sabato) dalle ore 17,00 alle ore 19,00 e nei giorni festivi (domenica) dalle ore 10,30 alle ore 12,30. Le visite scolastiche sono su appuntamento.
L’evento intende celebrare: il 150° anniversario dello sbarco dei Mille a Marsala avvenuto il 10 maggio 1860 che segnò decisamente il processo risorgimentale dell’unità d’Italia; interpretare e rappresentare la complessa ed articolata personalità di Giuseppe Garibaldi (1807-1882) attraverso un percorso interdisciplinare in cui si comunica il suo mito e la sua realtà.

I temi della manifestazione sono: i ritratti di Garibaldi, le scene della sua vita, i suoi amici e le donne, i luoghi della memoria e del volontariato garibaldino, i viaggi (America, Londra, Francia, Svizzera), i Mille, la satira e le cartoline, le armi e le uniformi, la stampa, i giornali, i movimenti dei garibaldini, il pensiero e la bibliografia.
La mostra è allestita in 50 pannelli contenenti circa 500 pezzi documentali.
Lo studio-ricerca delle fonti è stato effettuato presso biblioteche, centri espositivi, archivi, raccolte private ed internet.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *