SitoPreferito

Territorio

MENTANA: Convegno di studio “Questione romana – Religione, Potere temporale”

Segui Email Il Comitato Culturale “Mentana incontra…2011″, costituito a Mentana per promuovere e diffondere la cultura dell’Unità d’Italia di

Il Comitato Culturale “Mentana incontra…2011″, costituito a Mentana per promuovere e diffondere la cultura dell’Unità d’Italia di cui ricorre il 150° Anniversario (1861-2011), presenta Sabato 2 ottobre alle ore 10.00 il convegno di studio dal titolo ” Questione romana, religione e potere temporale ” con gli interventi del Prof. Giancarlo Giordano, del Dr. Roberto Tomassini, del Dr. Lauro Rossi e del Dr. Umberto Massimiani.

Il convegno è un contributo interdisciplinare, analizza le esperienze dei protagonisti per illuminare il presente e costruire quel nuovo patriottismo a cui aspira il nostro Paese in una prospettiva interculturale ed interistituzionale. Il convegno che ha ricevuto importanti riconoscimenti, ha un suo logo: un decoro araldico classico stilizzato con all’interno il trinomio del Comune di Mentana: Dio, Patria, Umanità.

A conclusione del convegno è prevista la presentazione-premiazione del concorso scolastico “Polvere di Risorgimento… tra memoria e futuro”. Vincitore del concorso è il I Circolo didattico della città di Teano.

Dopo la consegna della medaglia del Presidente della Repubblica al Dirigente della scuola vincitrice, i sindaci di Teano e Mentana depositeranno una corona d’alloro al Monumento ai caduti garibaldini; seguirà visita guidata al Museo a cura del Direttore.
Faranno gli onori la Banda Musicale “Città di Mentana” e le “camice rosse” dell’A.R.T.A. di Roma.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *