SitoPreferito

Territorio

IN MOSTRA: Arte e Sport

Segui Email L’arte e lo sport si sposano nella mostra Arte e Sport nel ‘900 italiano, dal 27 aprile

L’arte e lo sport si sposano nella mostra Arte e Sport nel ‘900 italiano, dal 27 aprile al 30 giugno al Chiostro del Bramante a Roma, nel nuovo spazio espositivo della Sala delle Capriate. Delle opere che mettono in evidenza la vitalita’ delle competizioni ed il fascino del superamento del limite. Ideata e finanziata dal Credito Sportivo con l’obiettivo di valorizzare il rapporto tra sport e cultura, la rassegna e’ stata curata da Luciano Caprile e presenta dipinti, sculture, opere su carta.
Il percorso si apre con l’Auto in corsa di Boccioni, per poi proseguire con Balla, Carra’, Severini fino ad arrivare ai cicli di Guttuso, e a concludere quindi con la Fiaba ciclistica di Emilio Tadini. L’intero ‘900 raccontato dai suoi maestri principali che, durante il secolo, si sono ispirati agli eventi sportivi, difatti, e’ solo nei primi del ‘900 che si trova un ”rapporto non sporadico tra arte e sport” – sottolinea Luciano Caprile – simile a quello che ha caratterizzato gli antichi greci e romani, in cui tale relazione era sempre presente nei capolavori degli artisti come il Discobolo di Mirone o il Pugile delle Terme. In particolare il futurismo sposa in pieno questo incontro felice, a partire dalle affermazioni dello stesso Marinetti, che in un articolo del 1910 per la ‘Gazzetta dello Sport’ tra l’altro scriveva: ‘Il futurismo ha bisogno di poeti dall’anima libera e di atleti dai muscoli possenti…”. ‘Di Marinetti sara’ mostrato, invece, un collage su carta del 1916 e intitolato Parole in liberta-Premier record Guido Guidi, che fa convivere sullo stesso foglio aeroplani, treni, dirigibili, automobili in gara e cavalieri alle prese con gli ostacoli. Dopo i Boxeur di Carra’ e Sironi si arriva al secondo futurismo e agli arazzi di Fortunato Depero, mentre lo sguardo attento alla classicita’, che pur emerge negli stessi anni, e’ qui rappresentato oltre che alla Partita di calcio e soprattutto da opere plastiche, tra cui il Marciatore (1931) di Messina e il Centometrista di Arturo Martini che ci faranno ‘correre

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *