SitoPreferito

Territorio

GUIDONIA: Udc e Api, è urgente potenziare il sistema infrastrutturale dell’hinterland tiburtino

Segui Email «C’è un problema reale e concreto che, quotidianamente, penalizza il comparto produttivo locale e i residenti: la

Michele Pagano

«C’è un problema reale e concreto che, quotidianamente, penalizza il comparto produttivo locale e i residenti: la carenza infrastrutturale e un insufficiente servizio di trasporto pubblico – dichiara Michele Pagano,  capogruppo Udc -.  Si tratta di un problema che si trascina da anni e, rispetto al quale, sia l’amministrazione di Guidonia Montecelio sia quella di Tivoli, devono, necessariamente e possibilmente congiuntamente, elaborare proposte che, nel breve e medio tempo, consentano di decongestionare il sistema viario locale, in particolare la strada regionale Tiburtina, e potenziare l’offerta di trasporto pubblico, in alternativa a quello privato». Anche Filippo Lippiello, capogruppo di Alleanza per l’Italia, evidenzia «le diseconomie che l’attuale stato di congestionamento delle arterie stradali comporta al sistema produttivo dell’hinterland tiburtino. Si tratta di costi aggiuntivi da sommare a quello finale dei prodotti trasportati che, proprio per questo, sono meno competitivi in un mercato sempre più globalizzato e competitivo. Mettersi attorno ad un tavolo tecnico per verificare possibili soluzioni che consentano di migliorare la viabilità è, ormai, una necessità avvertita non solo dagli imprenditori, ma pure dal singolo cittadino che deve raggiungere e tornare dalla Capitale per motivi di lavoro o di studio».

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *