SitoPreferito

Territorio

GUIDONIA: 22 persone tornano a vedere

Segui Email Sono state 22 le cornee che hanno ridato la vista ad altrettante pazienti affetti da cecita’ o

Sono state 22 le cornee che hanno ridato la vista ad altrettante pazienti affetti da cecita’ o ipovedenti, espiantate negli ospedali della ASL RMG. Da quando il dr. Giovanni Di Pilla ha assunto l’incarico di direttore sanitario della piu’ grande ASL provinciale d’Italia, che accorpora ben 72 comuni, si e’ iniziato a parlare di trapianti e donazioni. In precedenza, nulla. Solo un caso di trapianto di cornea alla fine degli anni ’90 presso il nosocomio di Tivoli, effettuato dal valente ed anziano prof. Cortese. Il resto e’ stato deserto, da 32 anni.

In sinergia con la ASL RMG, quattro Club Rotary del territorio: Guidonia, Tivoli, Colleferro e Monterotondo hanno programmato per il 31 marzo alle ore dieci, presso il grand Hotel Duca d’Este, a Tivoli Terme, un Forum dal tema: Donare, la gioia di tornare a vivere. Alla manifestazione interverranno illustri ospiti tra cui S.E. Mons. Giovanni Paolo Benotto, l’on Augusto Battaglia, assessore regionale, il Governatore del Rotary, Ing. Roberto Ivaldi, numerosi Sindaci tra cui Marco Vincenzi di Tivoli e relatori di rango tra cui: il prof. Carlo Casciani, primo chirurgo ad effettuare un trapianto di rene in Italia, il prof. Adorno, coordinatore regionale trapianti, il rotariano prof. G. Gasbarrini Fortuna e la stessa Uliana Bianchi. Moderatore del Forum sara’ il dr. Bruno Lucarelli, direttore sanitario di Monterotondo e vicario del dr Gremigni, oltre che attivo rotariano. Nell’occasione i 4 presidenti dei Rotary, che hanno patrocinato interamente la manifestazione: Giovanna Ammaturo, Giuseppe Petrocchi, Paolo Brizzi e Natale La Camera, coordinati dall’assistente del Governatore, Dr. Carlo Conversi, premieranno i vincitori di 10 borse di studio, scelti tra gli studenti delle scuole superiori dei quattro Comuni, tra qualche migliaio di elaborati presentati sul tema del Forum per ribadire la sensibilita’ e l’attenzione delle nuove generazioni.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *