SitoPreferito

Territorio

FONTE NUOVA: Presa diretta presenta “Immondizia zero”

Segui Email “Immondizia zero” è il titolo della prossima puntata di “Presa diretta”, in onda Domenica 22 Gennaio alle

“Immondizia zero” è il titolo della prossima puntata di “Presa diretta”, in onda Domenica 22 Gennaio alle 21:30 su Rai 3. Si tratta di un Reportage sui rifiuti nel Lazio. La trasmissione affronterà la malagestione dei rifiuti nella nostra Regione, la situazione attuale della raccolta differenziata, la questione Malagrotta, i nuovi presunti siti di Riano e Corcolle, ed infine un piccolo passaggio sulle discariche attuali, “compresa” probabilmente anche l’Inviolata.

Questa la sinossi della trasmissione:
Roma come Napoli? La Capitale sarà sommersa dai rifiuti? Stiamo accumulando uno scandaloso ritardo perché comune e regione non decidono. Intanto la discarica di Malagrotta, già nel mirino della Commissione Europea, resta aperta e si rischiano multe salatissime. Le montagne di immondizia non differenziata continuano a crescere: sono un pericolo per la salute del territorio e dei cittadini. E non si riesce a riciclare. La differenziata è ferma al 24%. E quel poco che si differenzia finisce in altre regioni, oppure viene di nuovo sversato con tutto il resto. E l’unica soluzione che i politici hanno trovato sono nuove discariche. Riano e la zona attorno a Villa Adriana a Tivoli sono state individuate come nuove pattumiere della capitale.
Un reportage di Riccardo Iacona a San Francisco dimostra invece come con la determinazione dei politici il problema può essere risolto e la spazzatura può addirittura diventare risorsa: sono arrivati al 78% di rifiuti differenziati con l’ambizione di arrivare nel 2020 al 100%.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *