SitoPreferito

Territorio

FIANO ROMANO: Fiano Romano tra Medioevo e Rinascimento

Segui Email L’Associazione LIBERINSIEME con il patrocinio del Comune di Fiano Romano presenta un ciclo d’incontri culturali con i

L’Associazione LIBERINSIEME con il patrocinio del Comune di Fiano Romano presenta un ciclo d’incontri culturali con i quali intende rappresentare la storia territoriale nei secoli XV e XVI, ambientare gli eventi nei siti storici locali per promuoverli e rianimarli con vicende coeve, stimolare l’avvio di nuove ricerche storiche e approfondimenti, diffondere e conservare la conoscenza del territorio.

Il primo appuntamento è fissato per il 28 febbraio 2010 dalle ore 11:00 alle 12:30 con “Il processo alla strega Bellezza Orsini. A Fiano correva l’anno 1528”. Dopo la presentazione dei caratteri salienti della caccia alle streghe, saranno illustrate da Antonella Ciccarese le vicende di questa donna accusata di stregoneria, processata nella Rocca di Fiano. Una voce recitante (attrice professionista) leggerà le parti più toccanti delle confessioni della strega, accompagnata da un sottofondo musicale di percussioni. E’ un evento particolare, configurato in seminario-spettacolo. Ambientazione: Castello Orsini. Sala delle Conferenze.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *