SitoPreferito

Blog

MENTANA: Leishmaniosi da combattere

Segui Email Riceviamo e pubblichiamo Vi scrivo perchè trovo utile informaVi, visto che abitiamo in una zona di campagna

Riceviamo e pubblichiamo Vi scrivo perchè trovo utile informaVi, visto che abitiamo in una zona di campagna particolarmente umida,  di un parassita che ho visto nella vicinanze della Mezzaluna, affinchè cerchiamo di essere più prudenti e responsabili verso i ns amici animali in particola modo i cani:
La Leishmaniosi è una malattia provocata dai parassiti del genere Leishmania si tratta di un’infezione che si trasmette dal cane all’ uomo per contatto non diretto ma atttraverso un insetto che dopo aver infettato un animale va a pungere altri esseri viventi. Gli insetti che infettano il cane sono pappataci piccoli animaletti molto comuni e poco più piccoli di una zanzara che come quest’ utlima pungono soprattutto al tramonto e all’ alba.  In assenza di un vaccino e di una cura in grado di sconfiggere completamente la malattia il miglior rimedio è proteggere il cane dalle punture del pappatacio pertanto le persone che vivono in zone a rischio devono ridurre le passeggiate con il cane nelle ore serali, far dormire in casa il loro amico, mettere zanzariere a maglie fitte alle finestre di casa e usere prodotti repellenti indicati per proteggere dalla puntura dei pappataci.
Ne approfitto anche per chiedere anche se possibile procedere nella disinfettazione nelle aree  verdi di Mentana
Grazie per l’attenzione saluti

Una cittadina esausta di insetti

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *