Migranti… sull’Olimpo, nell’originale spettacolo teatrale scritto e diretto da Magda Mercatali

Andrà in scena il 15-16-17 giugno al Teatro Belli a Trastevere (Piazza di S.Apollonia 11/a) lo spettacolo “Gli Dei dell’Olimpo“.

Uno spettacolo fuori del comune, controcorrente rispetto allo spirito del tempo: il testo, scritto da Magda Mercatali, attrice e insegnante volontaria presso la scuola di italiano per migranti di via Giolitti, affronta con ironia e gusto del grottesco il tema delle diversità e delle differenti credenze religiose. I personaggi sono gli Dei, i capricciosi abitatori dell’Olimpo, ma la vera novità sono gli interpreti.

Infatti Giove è un ragazzo del Biafra, Giunone viene dal Perù; Apollo è del Bangladesh, mentre Minerva è ucraina; Cupido è della Guinea, Vulcano viene dalla Nigeria come Venere; Mercurio è arrivato dal Marocco, mentre Marte è georgiano. Gli attori sono dodici ragazzi della scuola di italiano di via Giolitti che provengono da nove paesi ed etnie diverse.Il laboratorio teatrale è un’ offerta che si aggiunge al percorso didattico che gli attori-studenti hanno accolto con entusiasmo.

La scuola di italiano di via Giolitti è un’iniziativa di Focus-Casa dei Diritti sociali, associazione di volontariato laico che si occupa di migranti e persone svantaggiate.

Il ricavato dalla vendita dei biglietti servirà a finanziare le attività della scuola.

con Thomas, Nour, Bakari, Camara, Babacar, Hernan
Yuika, Suzana, Ewa, Rute, Boutros, Djibril

musiche di Giuliano Tavani

luci Stefano Valle

assistenti alla regia Licia Caruso, Sybille Di Mauro,Pina Lisi, Lavinia Ceccarelli, Bruna Fioramonti, Lucilla Vespucci.

elementi scenici Enrico e Maggy Ojetti, Licia Caruso

costumi Lia Morandini – Sartoria Teatrale Farani

foto di scena Graziano Lucia

gentile “teiera” Ersilia Secchi

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION