Pubblicità Tramite Oggetto: marketing attraverso i gadget

Pubblicità Tramite Oggetto: marketing attraverso i gadget

La Pubblicità Tramite Oggetto è un approccio al marketing postulato negli anni ‘80, in seno alle nuove strategie di comunicazione pubblicitaria orientate alla de-massificazione dei target, ovvero alla personalizzazione dei contenuti di advertising per specifici pubblici commerciali. La PTO punta ad accrescere la riconoscibilità e l’appeal di un marchio mediante l’utilizzo di gadget aziendali di uso comune o di arredo, al fine di aumentare la visibilità del brand.

Spille

Le spille personalizzate sono tra gli oggetti di merchandising più diffusi. Esse si rendono facilmente visibili e permettono, con il giusto concept di design, di aggiungere valore al look di chi le indossa, puntando inoltre sul senso di appartenenza che evocano. Una soluzione divertente e leggera adatta soprattutto a target più giovani.

Penne

Le penne personalizzate sono invece un accessorio trasversale. Si tratta, infatti, di un oggetto di uso comune diffuso, impiegato da chiunque nella quotidianità e, allo stesso tempo, un elemento di classe, funzionale ed elegante.

Calendari

I calendari aziendali sono forse l’oggetto di merchandising più diffuso. La cosa non è casuale: planning, agende, diari, calendari da parete o da tavolo vengono consultati costantemente, utilizzati per prendere appunti e fissare scadenze o impegni. Un gadget utile in ogni ambiente e che per un intero anno non perde di valore.

Block Notes

Altro oggetto di rappresentanza diffusissimo è il block notes, il classico blocco per appunti. Per prendere annotazioni al volo mentre si è al telefono o per pianificare i propri impegni, il block notes, anche nell’era della digitalizzazione, non perde la sua utilità e risulta essere una delle risorse di cancelleria più usate in ambito di ufficio.

Segnalibri

I segnalibri possiedono un concept raffinato, si legano alla letteratura ma anche al tempo libero, evocando le sensazioni di piacevolezza tipiche dei momenti di relax. Oggetti raffinati e di forte appeal comunicativo per diffondere il proprio brand.

Fermacarte

Non che l’utilità dei fermacarte sia stata svelata definitivamente, ma ognuno di noi possiede in casa propria o in ufficio oggetti di design posti sulla scrivania per dare colore e carattere all’ambiente. Il bello dei fermacarte sta nell’infinita possibilità creativa: un oggetto che permette di sbizzarrirsi e di dare fondo alla propria creatività, senza vincoli di funzionalità.

Magliette

Le magliette sono un’alternativa molto efficace nella Pubblicità Tramite Oggetto. Una T-shirt divertente o d’impatto visivo viene notata facilmente e può essere indossata negli ambienti più dissimili, mostrandosi in contesti molteplici e raggiungendo un pubblico potenzialmente illimitato.

Potrebbe interessarti anche...

  • La "banda" della Orange Records Rome presenta "Effetti collaterali". L'intervista
  • Eva Grimaldi e Imma Battaglia presto spose. Alla guida c'è Enzo Miccio
  • Mariella Nava: una riflessione sull'ultimo Sanremo. "Imparate ragazzi, imparate!"
  • Presentazione di "Ali spezzate" antologia nata per sensibilizzare sul tema della violenza sulle donne
  • Il mito della Banshee: dai racconti dei Druidi ai manga scopriamo le caratteristiche di questo spirito ancestrale femminile
  • Canapa Mundi 2019: grande chiusura per la prima fiera d’Italia del settore. Un business in crescita
  • Roma Whisky Festival: ottava edizione con masterclass, degustazioni e seminari. Intervista al "whisky consultant" Pino Perrone
  • Palazzo Farnese di Caprarola: il mistero degli affreschi dell’Anticamera degli angeli
  • Perrotta, Tonetto, Cassetti: compleanno nel pallone al Room26 per Gianluca Caruso
  • Le attrici Miriam Galanti e Katia Greco al Gran Ballo di Carnevale tra le Epoche di Nino Graziano Luca
  • Scoop intervista Cupido!
  • Gli Elfi tra di noi: nascita, usi e costumi del popolo "luminoso"
  • Gran Ballo di Carnevale tra le Epoche nella magica cornice della Pinacoteca del Tesoriere
  • Canapa Mundi, Fiera Internazionale della Canapa. A Roma 10.000 mq di sostenibilità, benessere e nuove frontiere
  • Matteo Cappella presenta "Metropolia", suo primo disco ufficiale. L'intervista
  • Un “Tè Danzante" con Jane Austen: un'esperienza "fuori dal tempo"
  • "Senza Rossetto": all'AAMOD il film di ricerca sull'immaginario femminile alla vigilia del voto del '46
  • Omaggio a Giorgio Gaber: una targa verrà affissa sul condominio di via Londonio, dove il cantautore nacque
  • In onda in prima serata su RAI1 la docufiction “Figli del destino”
  • Masterclass per attori con June Jasmine Davis. Formazione gratuita con Artisti 7607

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION