Come coinvolgere un influencer per la digital Pr

Come coinvolgere un influencer per la digital Pr

L’influencer è un personaggio del web che gode di considerazione e autorevolezza in un determinato ambito. Egli opera attraverso le strutture e i canali del web quali blog, siti internet, social media e può contare su un bacino di seguaci solitamente ampio e che riconosce all’influencer stima e competenza.

L’influencer nelle digital Pr

Il ruolo dell’influencer è cresciuto notevolmente nel corso degli anni e in parallelo all’acquisizione di importanza da parte delle dinamiche di rete e delle digital Pr. Oggi, l’appoggio da parte di personalità di una certa rilevanza in un certo settore di competenza è una risorsa potenzialmente decisiva in seno a una strategia di comunicazione digitale. L’influencer è infatti un moltiplicatore di visibilità e di consensi e, nel momento in cui sceglie di mettere a disposizione di un marchio i propri canali, contatti e la propria capacità di condizionamento, produce benefici incalcolabili per il marchio o il bene in questione.

Come coinvolgere un influencer?

Ovviamente, per ottenere il sostegno di un influencer del settore non basta chiedere per favore… Di solito, si tratta di professionisti che sulla loro immagine online hanno costruito una carriera. Come tutti i professionisti, dunque, il modo più rapido e semplice di conquistare il sostegno dell’influencer è quello di presentargli un’offerta economica commisurata.

Non è detto però che non esistano approcci più ‘etici’. L’influencer si aspetta di ottenere, in cambio del proprio appoggio, una qualche forma di beneficio. Beneficio che può tradursi in molte maniere. Ad esempio, se avete realizzato uno studio di settore, una scoperta o, in generale, creato novità all’interno del segmento di azione dell’influenzatore, quest’ultimo sarà (verosimilmente) disposto a concedere i propri spazi in favore di un contenuto interessante e che dà valore aggiunto ai canali della personalità pubblica.

Un altro approccio è quello che si basa sullo scambio di mezzi e di canali, secondo la logica del “tu dai visibilità a me e io la do a te”: perché questo approccio funzioni, però, è necessario che chi si presenta alla porta dell’influencer sia un interlocutore altro e tanto autorevole o che abbia da offrire qualcosa di utile, sia una particolare tecnologia, un set di contatti.

Potrebbe interessarti anche...

  • 30 giorni da Leone, ricordando Sergio. Proiezioni, incontri, eventi
  • "Me contro Te, La Vendetta del Signor S": trailer e poster. Anteprima Domenica 12 Gennaio in cui Luì e Sofi incontreranno i piccoli fans
  • Rocco Papaleo incontra gli studenti nell'ambito del progetto "L'Altra Roma - Primavalle, sguardi da una periferia della modernità"
  • Al via le riprese di "Un cielo stellato sopra il ghetto di Roma" diretto da Giulio Base
  • Rassegna cinematografica "Avanguardie Migranti" alla Biblioteca Vaccheria Nardi di Roma
  • Nasce Plastik0, per una vita più “green”
  • Le Coliche al Lamezia International Film Fest, "Ci piacerebbe realizzare un nostro film"
  • “Uno Chef in fattoria”, dal 18 novembre su Food Network
  • Il regista Eitan Pitigliani presenta "Insane love" a Napoli, tra i 7 finalisti di CortiSonanti
  • Intervista (con sfida al lettore) a Laura Costantini, autrice della collana "Diario Vittoriano"
  • Halloween da brivido su Italia 1 con "IT- Capitolo uno" e “Shining – Extended edition”
  • Pietro Coccia, il fotografo del cinema italiano, ricordato alla Festa del Cinema di Roma dalla Street Artist Laika
  • "Matrimonio a prima vista Italia - 6 mesi dopo": da domani in anteprima su DPLAY PLUS
  • Festival Box, primo Festival Musicale Nazionale dedicato all'underground
'; var riint = setInterval(function() {jQuery(window).trigger("resize");},100); setTimeout(function() {clearInterval(riint);},2500); }; }, beforeShow : function () { this.title = jQuery(this.element).attr('lgtitle'); if (this.title) { this.title=""; this.title = '
'+this.title+'
'; } }, afterShow : function() { }, openEffect : 'fade', closeEffect : 'fade', nextEffect : 'fade', prevEffect : 'fade', openSpeed : 'normal', closeSpeed : 'normal', nextSpeed : 'normal', prevSpeed : 'normal', helpers : { media : {}, title : { type:"" } } }); } catch (e) {} });

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION