Anteprima e mostra di “Invelle” di Simone Massi: 23 agosto al Cinema Quattro Fontane, Roma
Anteprima e mostra di "Invelle", primo lungometraggio di Simone Massi: 23 agosto al Cinema Quattro Fontane di Roma.
Venerdì 23 agosto, al Cinema 4Fontane di Roma, evento speciale di Invelle, il primo lungometraggio di Simone Massi, che arriverà al cinema il 29 agosto, distribuito da Lucky Red, dopo la presentazione in anteprima mondiale alla scorsa Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Orizzonti, dove ha ricevuto il Premio Carlo Lizzani dagli esercenti italiani più coraggiosi del 2023, la partecipazione ad Alice nellà Città e un intenso perscorso festivaliero fatto di oltre 15 appuntamenti internazionali e italiani, e diversi premi e riconoscimenti.
La serata inizierà alle 20:00 con l’inaugurazione della mostra “Frammenti di Invelle” realizzata da Lucky Red in collaborazione con Minumum Fax Media. Un percorso tra le tavole originali più significative del film, una storia del Novecento italiano in cui tre infanzie, tre personaggi, tre generazioni scandite dai ritmi sempre uguali delle stagioni e degli anni, si contrappongono alle costanti irruzioni della Storia con la “S” maiuscola. Un viaggio all’interno di un film interamente disegnato a mano attraverso quarantamila tavole e diciotto mesi di lavoro. Un progetto la cui eccezionalità rispecchia uno dei principi fondamentali della poetica di Massi: la resistenza. Resistenza alla società del “qui e ora”, resistenza alla perdita della memoria come valore universale. Un racconto accompagnato dalle voci di Marco Baliani, Ascanio Celestini, Luigi Lo Cascio, Neri Marcorè, Giovanna Marini, Toni Servillo, Filippo Timi.
Alle 21:00, anteprima del film alla presenza del regista Simone Massi.
Ex operaio, formatosi poi alla Scuola del Libro di Urbino, Simone Massi ha realizzato e diretto animazioni selezionate nei festival di 75 Paesi del Mondo. Vincitore di oltre 300 premi, fra cui un David di Donatello, tre Nastri d’Argento, un Premio Flaiano per l’animazione realizzata all’interno del documentario La strada dei Samouni, Premio Oeil d’Or al Festival di Cannes 2018.