SitoPreferito

Mentana Monterotondo Notizie Primo Piano Territorio

Monterotondo. Piigs: l’austerity e la vita della cooperazione sociale

Segui Email Segui Email

Monterotondo. Piigs: l’austerity e la vita della cooperazione sociale

Monterotondo. Piigs: l’austerity e la vita della cooperazione sociale

Era il 1 giugno del 2015 quando le cooperative sociali Iskra, Folias e Il Pungiglione decisero di lanciare la campagna #atempodebito, per mettere in luce un fenomeno diventato, all’epoca, insostenibile: il ritardo dei pagamenti da parte degli enti pubblici per i servizi erogati dalle tre cooperative.

Erano mesi duri, di lotte per la sopravvivenza, di decisioni importanti per il futuro dei lavoratori sociali, per il mantenimento dei servizi gestiti e per la cooperazione sociale in generale. Mesi di grandi difficoltà che sono stati efficacemente immortalati in PIIGS, documentario di Adriano Cutraro, Federico Greco e Mirko Melchiorre, nelle sale italiane dallo scorso 27 aprile.

Piigs è un film che spiega le politiche europee di austerity e le conseguenze che queste hanno sulla vita delle persone nella loro quotidianità e analizza, come caso studio, la cooperativa sociale Il Pungiglione, che proprio quando i tre registi stavano girando il documentario attraversava la fase peggiori della sua storia. La presidente de Il Pungiglione, Claudia Bonfini, viene ripresa nella sua quotidianità lavorativa, mentre tenta, attraverso telefonate estenuanti e incontri istituzionali, di salvare il salvabile, di mantenere in piedi una realtà di 100 dipendenti. La cooperativa si trova in un importante crisi economica e finanziaria dettata dai ritardi dei pagamenti. I Soci decidono di ricapitalizzare per avere un prestito dalle banche e accedere a una liquidità di denaro che permetta di pagare gli stipendi e di sostenere i servizi. Si va in assemblea e nonostante la rabbia e la paura, si decide di salvare la cooperativa. I soci votano per la ricapitalizzazione, dovranno versare molti soldi di tasca loro e per
molti anni, ma nonostante tutto prevale la volontà di resistere.

E resistere è quello che fanno, contemporaneamente, anche le cooperative Iskra e Folias che insieme al Pungiglione lanciano, proprio in quel periodo, la campagna #atempodebito con un flash mob in piazza per ribadire che a breve “non rimarranno nemmeno le mutande”. La manifestazione pacifica è inserita nel film e affiancata magistralmente dai registi agli scontri di piazza che in quello stesso periodo hanno travolto la Grecia.

Sono passati due anni da quelle riprese, le cooperative continuano a vivere nell’incertezza economica e i problemi di liquidità, anche se in forma ridotta, persistono. I lavoratori sociali continuano la loro lotta quotidiana per mantenere in piedi tre realtà che da sempre hanno come obiettivo principale il benessere della comunità in cui operano. Lo fanno con rigore e professionalità, reinventandosi ogni giorno, creando nuove sinergie e con la convinzione che le buone prassi sopravvivono solo se sostenute da politiche lungimiranti.

L’Europa e l’euro non rappresentano un ostacolo, purché cambino le politiche comunitarie, abbandonando la linea dell’austerity e favorendo azioni contro la povertà e per la redistribuzione della ricchezza. Abbiamo bisogno di politiche europee, nazionali e locali in grado di cogliere i bisogni reali dei cittadini, soprattutto dei più deboli. Ripartendo dal basso e capitalizzando le esperienze positive, si può investire su politiche migliori e di più ampio respiro.

Piigs vuole mostrarci proprio questo: le alternative esistono e possono essere applicate.

Potrebbe interessarti anche...

  • "Fallout" è esplosa al suo debutto: Amazon MGM Studios e Kilter Films annunciano la seconda stagione della serie di successo
  • TRANSFORMERS ONE: disponibile il nuovo trailer italiano
  • ASIAN FILM FESTIVAL: i Premi della XXIesima edizione
  • Tre nuove clip da VITA DA GATTO, da oggi al cinema!
  • Leone Film Group presenta il canale: C'ERA UNA VOLTA...Channel sul servizio streaming Prime Video Channels
  • Dal 6 giugno al cinema il film NOIR CASABLANCA di K. Lazraq e con Ayoub Elaid
  • Sky TG24: il 24, 25 e 26 aprile alle 21.00: “Essere Umani: le cicatrici di Cape Town – Un viaggio di Pablo Trincia”
  • Ospiti ed eventi del Riviera International Film Festival 2024
  • Disney+: Queen Rock Montreal, dal 15 maggio in streaming
  • Estranei, dal 24 aprile in straming su Disney+
  • IL TATUATORE DI AUSCHWITZ: Barbra Streisand rilascerà il nuovo singolo "Love will survive" per la nuova serie Sky Original
  • Abigail, al cinema dal 16 maggio per Universal Pictures
  • MUBI in partnership con il Centro Sperimentale di Cinematografia
  • Fondazione Cinema per Roma: i vincitori della prima edizione del concorso CIAK, EUROPA, SI VOTA!
  • NETFLIX celebra la Giornata Internazionale della Terra con "UN MONDO DI VITA" e altri titoli sull'ambiente
  • Premio Bookciak Legge: domani 18 aprile la premiazione. Tutti i libri vincitori che ispireranno i corti
  • Best Movie Comics and Games 2024: Leo Gassmann, Maccio Capatonda, Shade e diEFFE bros
  • La clip di NON VOLERE VOLARE, dal 18 aprile al cinema
  • Recensione di "Non volere volare", commedia "carina" e innocua di H. G. Sigurðsson
  • Lucca Comics & Games omaggia il Giro d’Italia
About Author

Giovanni Lembo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *