www.sitopreferito.it

Eserc. Comm.li | Rubriche | Speciali | Links | Annunci Gratuiti | Magazine | Notizie

Associazione Culturale "Clarice Orsini"

Organizzazione di volontariato per lo studio e la divulgazione della cultura del Rinascimento

 

Sede legale: Via Elba n°14, 00015 Monterotondo (Rm)

Sede operativa: Via della Rocca n° 11, 00015 Monterotondo (Rm)

Tel. 069064906-069065378 Tel. e Fax 069068453

http://www.sitopreferito.it/clariceorsini

e-mail : clariceorsini@tiscalinet.it

comunicato stampa

 

Da Sabato 9 a Domenica 17 ottobre 2004 si terrà a Monterotondo la VII edizione della manifestazione rinascimentale Fasti d'Autunno, rievocazione storica ambientata alla corte della nobile famiglia Orsini nella prima metà del XVI secolo.

La manifestazione è organizzata dalla locale Associazione Cultuale "Clarice Orsini", organizzazione di volontariato con finalità di carattere sociale, civile e culturale volte allo studio e alla divulgazione della cultura del Rinascimento.

L'originale manifestazione, che si tiene con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Monterotondo e della Provincia di Roma, fa rivivere ogni anno un pezzo di storia della Monterotondo rinascimentale, di quando il potere della città era tenuto appunto dalla famiglia Orsini.

Nei due giorni conclusivi dell'evento, infatti, la città rivivrà le atmosfere della Nuova Età attraverso la rievocazione in costume d'epoca di alcuni momenti storici, di quando i Signori del Palazzo, dopo la breve dominazione di Cesare Borgia, rientrarono in possesso del feudo nel 1503. Si tratta di un vero e proprio viaggio nel tempo alla riscoperta della vita, delle abitudini, degli usi e dei costumi tipici del periodo rinascimentale.

Ricco il programma della settimana, che prevede: cortei storici (200 figuranti sfileranno per le vie della città ed animeranno la cittadella storica), mostra "Luci e ombre del Rinascimento: Orsini e Borgia – la contesa del potere", teatro, conferenze, danze, musiche rinascimentali curate dal "Gregge di Titiro" di Roma, artisti di strada, sbandieratori, ricostruzioni di botteghe d'epoca e accampamenti, esibizioni con i rinomati gruppi storici di Montelibretti, della Corte de' Rossi di San Secondo Parmense e dei Balestrieri di Città di Castello.

Sabato 16 nelle sale di Palazzo Orsini si terrà una cena filologica del periodo rappresentato con un menù tipico rinascimentale in ricordo dei fastosi banchetti che si usava organizzare alla corte papale.

Il 16 e 17 sarà aperto al Pubblico Palazzo Orsini, le cui splendide sale affrescate (opera tra gli altri di Paul Brill, Girolamo Siciolante da Sermoneta e probabilmente dei fratelli Zuccari) verranno arredate con mobili in stile ed animate con 100 comparse in costume d'epoca. Domenica pomeriggio (dalle 14,30 alle 19,00) sarà possibile visitare gratuitamente Palazzo Orsini accompagnati da esperti in costume rinascimentale.

Per tutta la durata della manifestazione sono previsti stand gastronomici di degustazione di prodotti locali nonché l'apertura di caratteristiche botteghe del tempo.

Il responsabile dell'ufficio stampa

Paolo FIORAVANTI

Info: Uff. Stampa tel. 069064906 – 069068453

Per richiedere materiale fotografico: clariceorsini@tiscali.it

 


 

PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI | PUBBLICITA' | RSS FEED

ULTIMA MODIFICA: sabato 31 marzo 2012

 

Per informazioni o suggerimenti sulla realizzazione del sito scrivere a webmaster@sitopreferito.it
Copyright (c) 2002-2011 Tecno Idee srl
Per la pubblicità su questo sito:
info@sitopreferito.it

I loghi, le immagini e i marchi riportati nel sito e nelle vetrine sono di proprietà dei rispettivi proprietari
E' vietata la riproduzione totale o parziale del sito