SitoPreferito

Territorio

TIVOLI/GUIDONIA: Decretato lo stato di calamita’

Segui Email Il Consiglio dei ministri ha decretato lo stato di calamita’ per Tivoli e Guidonia in relazione al

Il Consiglio dei ministri ha decretato lo stato di calamita’ per Tivoli e Guidonia in relazione al fenomeno della subisidenza che, attraverso una serie di microclismi ha provocato danni ingenti alle abitazioni di molti cittadini.

Soddisfazione e’ stata espressa dal Presidente della Regione Marrazzo. ‘Il riconoscimento dello stato di calamita’ naturale per il fenomeno dei microsismi e’ una notizia di grande significato, innanzitutto per le comunita’ locali di Tivoli e Guidonia che vedono finalmente riconosciuta anche dal Governo nazionale la gravita’ di un avvenimento troppo a lungo sottovalutato. Come Regione abbiamo lavorato con responsabilita’ e determinazione per raggiungere questo risultato e da mesi siamo impegnati per indagare a fondo la causa effettiva dell’abbassamento delle falde acquifere, che e’ all’origine del cosiddetto fenomeno della subsidenza.

Con questa decisione del Consiglio dei Ministri si concretizzano condizioni ed opportunita’ che renderanno piu’ agevoli i provvedimenti a favore di chi ha subito danni alle abitazioni e sara’ possibile realizzare quella prima serie di interventi necessari a rallentare e prevenire il fenomeno in questione

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *