SitoPreferito

Territorio

TIVOLI:estate sicura per gli anziani

Segui Email Parte oggi, con l’attivazione del numero verde, l’iniziativa Estate Sicura rivolta agli anziani di Tivoli e degli

Parte oggi, con l’attivazione del numero verde, l’iniziativa Estate Sicura rivolta agli anziani di Tivoli e degli altri 16 Comuni del Distretto sociosanitario Rm G3. L’iniziativa e’ stata promossa dall’assessorato alle politiche sociali di Tivoli, Comune capofila del distretto, insieme alla Asl Rm G e agli altri Comuni interessati.

La novita’ principale consiste nell’attivazione di un servizio di assistenza gratuita telefonica e domiciliare, in funzione da oggi fino al 30 settembre, dal lunedi’ al venerdi’, dalle 8 alle 20. L’iniziativa e’ rivolta a tutti gli anziani non autosufficienti residenti nel distretto di Tivoli, in particolare a quelli che si trovano in situazione di fragilita’ e solitudine.

Telefonando alnumero verde gratuito 800.004.670, gli anziani possono ottenere informazioni e consigli utili per affrontare l’emergenza caldo, sui numeri utili relativi a medici di base, farmacie, guardia medica, centri anziani e sui servizi in funzione nel distretto. Allo stesso numero si possono richiedere anche, gratuitamente, aiuto per lo svolgimento di piccole mansioni domestiche, la consegna della spesa e dei farmaci a domicilio, assistenza e cura della persona e visite domiciliari. Nell’iniziativa, affidata alla cooperativa sociale Il Quadrifoglio, sono coinvolti operatori telefonici, operatori di strada e assistenti domiciliari, assistenti sociali.

Inoltre da lunedi’ sara’ distribuita a Tivoli e negli altri 16 Comuni una utile guida con i consigli utili su alimentazione, comportamento e medicinali e con le informazioni sui servizi attivati.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *