SitoPreferito

Territorio

TIVOLI: Il 1 luglio entra in funzione il polo natatorio comunale

Segui Email Si stanno concludendo i lavori realizzati a tempo di record per la costruzione del nuovo polo natatorio

Si stanno concludendo i lavori realizzati a tempo di record per la costruzione del nuovo polo natatorio comunale in località Arci a Tivoli. L’impianto, costruito nell’ambito dei Mondiali di nuoto Roma 2009, sarà pronto e completamente utilizzabile orima dell’inizio dei campionati. Si tratta di una struttura coperta di circa 3500 metri quadrati, con una copertura in legno lamellare e due lati interamente a vetri, con all’interno due piscine – una di dimensioni 25×18,50, omologata anche per le gare di pallanuoto, l’altra di dimensioni 18,50 per 8,5, utilizzabile per gli allenamenti e il riscaldamento degli atleti ” e un’ampia parte dedicata a spogliatoi, palestra, servizi, uffici, una tribuna da 300 posti e un grande solarium al piano rialzato.
L’impianto è costato circa 4 milioni di euro, di cui 1 milione a carico del Comune di Tivoli e il resto cofinanziato dalla Regione Lazio e dallo Stato.
L’inaugurazione del nuovo polo natatorio è stata già fissata per il prossimo mercoledì 1 luglio, alla presenza tra gli altri del Presidente della Regione Piero Marrazzo e dell’assessore regionale alla cultura Giulia Rodano.
“Siamo davvero soddisfatti per questo nuovo impianto il cui programma di realizzazione è stato avviato dall’Amministrazione Vincenzi ” ha spiegato il Sindaco Giuseppe Baisi, che venerdì scorso ha visitato la struttura “. Il polo natatorio insieme con il vicino Palasport Paolo Tosto e lo stadio Olindo Galli costituisce un complesso sportivo moderno e funzionale che poche città come la nostra possono vantare. Vorrei fare i complimenti alle ditte e ai responsabili dei lavori che a tempo di record hanno realizzato la stuttura. I lavori sono iniziati sei mesi e mezzo fa e, considerando quasi due mesi di brutto tempo durante l’inverno in cui non è stato possibile operare, in circa 5 mesi è stata pressoché completata l’opera. Alla fine di questa settimana le piscine saranno riempite d’acqua e verranno completati gli arredi e i servizi. Per il 1 luglio la struttura sarà perfettamente funzionante e potrà ospitare per gli allenamenti e la preparazione delle gare dei mondiali due squadre nazionali di primo livello. L’impianto sarà gestito dalla Federazione italiana nuoto fino al termine dei campionati mondiali, poi sarà definitivamente consegnato al Comune di Tivoli e diventerà un bene pubblico a disposizione della comunità”.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *