SitoPreferito

Territorio

TIVOLI: Along Came Jazz

Segui Email Domenica 28 giugno a Tivoli (chiostro di Villa d’Este, ore 21:30, ingresso gratuito) la 15a edizione di

Domenica 28 giugno a Tivoli (chiostro di Villa d’Este, ore 21:30, ingresso gratuito) la 15a edizione di Along Came Jazz. La manifestazione, organizzata dall’associazione Costa delle Forma con il contributo e il patrocinio del Comune di Tivoli e della Regione Lazio propone per l’edizione 2009 un concerto soltanto, ma di caratura planetaria. Il quartetto è guidato dal sassofonista, flautista e compositore Roscoe Mitchell, mitico componente dell’Art Ensemble of Chicago (il gruppo si esibì a Tivoli una trentina di anni fa), appartenente al seminale “giro” dell’AACM, associazione cooperativistica nata nel ’65 nella “città del vento” per promuovere gli artisti afroamericani. Tra i padri fondatori dell’AACM spiccano Muhal Richard Abrams, Anthony Braxton e Leo Smith.
Il lessico dei jazzisti d’avanguardia chicagoani si distingue dalle proposte dei coevi colleghi newyorchesi, pur condividendone rabbia e orizzonti politico/culturali. Si accentuano i riferimenti a Madre Africa (fin dai costumi). Le reminiscenze tribali non cozzano con gli influssi della scuola accademica europea, dando forma a prototipici sincretismi: si intersecano parentesi colte e complesse “addizioni metriche” africano/occidentali, vecchia polifonia neworleansiana e frenetico be bop, umori soul/blues/gospel e free radicale.
Il gruppo di Roscoe Mitchell aggiorna l’innovativo “manifesto” partorito dall’AACM quasi mezzo secolo fa.
Nella 15a edizione di Along Came Jazz ricordiamo Billie Holiday (Lady Day), Lester Young (Pres), Sidney Bechet e Charles Mingus: i primi tre scomparsi nel ’59, l’ultimo nel ’79.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *