SitoPreferito

Territorio

RIETI: Mostra mercato delle stagioni

Segui Email Torna a Cantalupo in Sabina, il 13 giugno, la Mostra Mercato delle Stagioni. Dall’alba al tramonto nei

Torna a Cantalupo in Sabina, il 13 giugno, la Mostra Mercato delle Stagioni. Dall’alba al tramonto nei mesi di marzo, giugno, settembre e dicembre, nelle piazze e vie del centro storico di Cantalupo in Sabina, torna dopo una lunga pausa la Mostra Mercato delle Stagioni, nata nel marzo 1997 nelle menti dell’Amministrazione Comunale al tempo operante. Un progetto di così grande valore culturale e turistico che mette in risalto le bellezze di Cantalupo, le capacità degli artisti e artigiani Sabini e Regionali e le bontà dei prodotti tipici.

Torna per far ammirare ai visitatori piccoli oggetti d’antiquariato, da collezionismo, monili in argento, oggetti in oro lavorato artigianalmente, mobili d’epoca ed artigianali eseguiti con maestria dai falegnami artigiani del luogo e della Sabina, lavorazioni in ferro fatte come una volta, lavorazione del corno, lavorazione del legno di olivo con attrezzi antichi, senza l’ausilio delle moderne macchine, per farne oggetti da cucina o da arredo, lavorazione dei Vimini per ricavarne canestri di dimensioni fino a 1cm di diametro, oggetti artigianali di tipo religioso.

Non mancherà occasione di degustare e acquistare prodotti tipici della Sabina reatina e romana quali l’Olio Extravergine di oliva prodotto nei nostri Mulini con l’antico metodo della macinazione fatta con l’ausilio delle macine, il miele prodotto da apicoltori del luogo con, insieme, oggetti e prodotti ricavati dalla lavorazione della cera d’api, formaggio di pecora che nulla ha da invidiare al più famoso pecorino romano, e la pasta al Farro.

E durante la giornata momenti creativi, spettacoli culturali, in programma i Vacuna’s Jazz band in un’insolita formazione, e allestimenti accurati per ospitare al meglio gli espositori e il pubblico che interverrà.

Informazioni e prenotazioni: Assessorato alla Cultura Comune di Cantalupo in Sabina Tel. 0765/514031 (dalle 9.30 alle 12.30 da lunedì a sabato); mail culturacantalupo@gmail.com

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *