SitoPreferito

Territorio

MORLUPO: Ferragosto Morlupese 2010

Segui Email Il Ferragosto a MORLUPO coincide con i festeggiamenti in onore dei SS. Patroni: S.Maria Assunta, S.Rocco e

Il Ferragosto a MORLUPO coincide con i festeggiamenti in onore dei SS. Patroni: S.Maria Assunta, S.Rocco e S.Liberato. E’ quindi tradizione abbinare i due avvenimenti ad un lungo periodo di manifestazioni: teatro, musica, danza, cinema, eventi sportivi e d’arte. Al centro, i momenti religiosi, che ruotano intorno alle processioni che portano per le vie principali e le piazze di Morlupo alcuni arazzi ed effigi dei Santi, caratteristicamente addobbati, seguiti da spari di mortaretti e fuochi artificiali.
Tra le iniziative della nuova Pro-Loco di Morlupo, il cui direttivo è stato eletto lo scorso giugno, da segnalare, il 16 agosto, il ritorno della rievocazione storica e dei “giuochi a cavallo” (“Stella dell’Assunta”) e la tradizionale consegna dell’antico Palio, dipin­to ogni anno da un’artista locale. In osservanza delle norme di sicurezza, tali “giuochi”, le cui origini risalgono al XV secolo (discendono, infatti, dalla folkloristica “Mossa dei Barberi”), verranno ospitati nel campo di calcio G.B. De Mattia.
A Ferragosto invece, dalle 10:00 alle 18:00, la centrale piazza A.Diaz si trasformerà in un piccolo parco giochi. Verranno messi a disposizione, a titolo totalmente gratuito, gonfiabili di grandi dimensioni come: il Polipone Gigante (un rampa e tre scivoli alti sei metri), la Beach House (un divertente gioco ad ostacoli), il Calcio Balilla Umano (come il famoso gioco da bar, con le stecche, ma con… giocatori veri), il Toro. Il 16 agosto mattina sarà la volta del torneo di “acqua avvelenata”: variante della “palla avvelenata” con palloncini pieni d’acqua, con sui si spera di sconfiggere la calura estiva.
Nelle serate del 15 e il 16 agosto, indiscutibilmente i giorni clou della manifestazione, è prevista l’esibizione di due big dello spettacolo: BUNGARO ” cantautore italiano famoso per le sue due partecipazioni al Festival di Sanremo (1988 e 1991), vincitore de “Un disco per l’estate” (1993) e del “Premio Rino Gaetano” (1994); e TOM SINATRA ” virtuoso della chitarra acustica apparso in numerose trasmissioni radio e tv. A contorno: bancarelle, servizi ristoro, e le tradizionali luminarie, collocate per le vie principali di Morlupo. Per chiudere: un grande spettacolo pirotecnico.

Sito Internet: http://www.prolocomorlupo.it

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *