SitoPreferito

Territorio

MONTEROTONDO: Scalo, zona industriale, una impressionante discarica a cielo aperto

Segui Email Le immagini parlano da sole e sono impressionanti: carcasse di macchine da scrivere e televisori, frigoriferi e

Le immagini parlano da sole e sono impressionanti: carcasse di macchine da scrivere e televisori, frigoriferi e materassi, giochi per bambini e cassapanche, cocci e carta, buste di plastica e detriti di ogni sorta. Siamo a Monterotondo Scalo, nel cuore del quartiere industriale. Basta imboccare via Ercole Ramarini da via di San Martino per andare letteralmente a sbattere contro metri e metri di strada occupata da ogni tipo di spazzatura e materiale ingombrante. Pericolosa a tal punto che la strada dove si trova questa discarica a cielo aperto, proprio in prossimità di una curva, si restringe e diventa pericolosa per gli automobilisti. Le macchine passano, gli automobilisti scuotono la testa. Qualcuno ci vede scattare le foto e vuole sapere cosa facciamo. Gli diciamo che siamo di Sitopreferito e vogliamo denunciare questa situazione. “Fate bene – ci dice un lavoratore di una fabbrica vicina – è iniziato a poco a poco, ogni giorno venivamo a lavoro e trovavamo un pezzo aggiunto al mucchio. Vengono durante la notte. Nessuno controlla e adesso è diventato un letamaio a cielo aperto. Qualcuno dovrebbe farlo notare all’Amministrazione”. E’ quello che facciamo, diciamo. “Ma tanto se non c’è il controllo, tempo una settimana e ricominciano a riportare qui la loro spazzatura”, risponde un altro automobilista.
Mancanza di controllo e inciviltà, un binomio “vincente” che trasforma un fazzoletto di strada in un perfetto esempio di degrado urbano.

 

 

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *