SitoPreferito

Territorio

MONTEROTONDO: In piazza contro il traffico di cuccioli dall’Est

Segui Email La LAV lancia l’allarme dell’importazione clandestina di cuccioli (www.nonlosapevo.com) di cani e gatti dai Paesi dell’Est Europa

La LAV lancia l’allarme dell’importazione clandestina di cuccioli (www.nonlosapevo.com) di cani e gatti dai Paesi dell’Est Europa e una petizione popolare da firmare sabato 29, domenica 30 novembre, sabato 6 e domenica 7 dicembre, in 14 piazze a Roma e provincia, e Frosinone, e in centinaia di altre piazze d’Italia, a sostegno di proposte concrete per fermare questo traffico che condanna a morte almeno il 40% dei cuccioli dopo l’arrivo in Italia.

Tra le violazioni di legge più frequentemente riscontrate e indicate dalla LAV in un Dossier sul tema, vi sono: il mancato rispetto della normativa comunitaria che prevede, a tutela della salute dei piccoli e della sicurezza sanitaria del Paese importatore, che i cuccioli non possano essere movimentati prima dei tre mesi e 21 giorni; altre volte i cuccioli sono trasportati in piena clandestinità, senza la documentazione necessaria per essere movimentati a fini commerciali all’interno dell’Unione Europea (passaporto UE, obbligatorio per cani, gatti e furetti; vaccinazione antirabbica, certificato veterinario attestante la buona salute e l’idoneità ad affrontare il trasporto; certificato TRACES*). Altre volte viaggiano con documentazione falsificata. Spesso, arrivati in Italia, la documentazione del Paese d’origine è sostituita con una falsa, italiana, al fine di aumentare il valore di mercato del cucciolo. Un cucciolo straniero, infatti, sul mercato vale poco, ma spacciandolo per italiano il suo valore può moltiplicarsi fino a 20 volte. Questo traffico illegale, solo in Italia, ogni anno muove un giro d’affari di circa 300 milioni di euro. Oltre alla nostra Penisola, anche Spagna, Francia e Belgio sono il punto d’arrivo di questa tratta dei cuccioli, provenienti in particolare da Ungheria, Slovacchia, Polonia, Romania e Repubblica Ceca. Un illecito che coinvolge allevatori, trasportatori, negozianti e purtroppo anche medici veterinari, come accertato da indagini di Polizie. Non è raro neppure che i cuccioli vengano imbottiti di farmaci per farli sembrare vivaci e sani all’acquirente, e fargli sopportare lo stress del precoce distacco dalla madre e del lungo viaggio.

Sabato 29, domenica 30 novembre, sabato 6 e domenica 7 dicembre, i cittadini potranno firmare la petizione della LAV, ricevere materiale informativo sul tema e anche adottare “a distanza” uno dei tre cuccioli di cane (Carlino, West Highland Jack Russell) recentemente sequestrati dal Nirda-Corpo Forestale dello Stato prima che fossero messi in vendita nella provincia di Roma, e affidati alle cure della LAV: in questo modo si potrà aiutare concretamente la LAV a salvare altri cuccioli vittime di trafficanti senza scrupoli. In cambio si riceverà il certificato d’adozione con la foto del cucciolo e, periodicamente, informazioni sul cane.
“Chiediamo interventi legislativi nazionali ed europei per fermare questo squallido e pericoloso traffico di cuccioli, il rafforzamento delle forze di polizia addette ai controlli, nonché ordinanze e regolamenti comunali contro le mostre di animali e il commercio ambulante di animali, dove possono celarsi vendite illegali di cuccioli – dichiara Gianluca Felicetti, presidente della LAV – Firmando la nostra petizione, a partire dal 29-30 novembre quando saremo presenti in centinaia di piazze d’Italia, i cittadini potranno aiutarci concretamente a salvare la vita di migliaia di cuccioli.” “Oltre alle violazioni di legge, ai rischi sanitari per il nostro Paese – connessi all’importazione di cuccioli sui quali possono mancare adeguati controlli su riproduttori e allevamenti – e per i cuccioli stessi, le cui difese immunitarie sono messe in pericolo dalla sottrazione alle cure materne e per questo più esposti a patologie infettive mortali come cimurro o parvovirosi, questo fenomeno è detestabile sotto il profilo etico perché si lucra su esseri viventi indifesi, fino al punto di metterne in pericolo la vita – precisa Ilaria Innocenti del settore Cani e Gatti della LAV – Coloro che sono disposti a spendere del denaro per acquistare un cane o un gatto, potrebbero invece riflettere sull’utiltà di adottare, peraltro gratuitamente, un animale da un canile”.

Elenco Piazze:

SABATO 29 NOVEMBRE

ROMA:
Largo Lombardi (angolo Via del Corso) dalle 11.00 alle 19.30
Piazza S.Emerenziana (davanti civico n. 22-23) dalle 11.00 alle 19.30
Piazza Bologna (incrocio Viale delle Province) dalle 11.00 alle 19.30

BRACCIANO(RM) : Piazza IV Novembre (piazza del comune) dalle 11.00 alle 19.30
VELLETRI(RM) : Piazza Cairoli sotto la Torre del Trivio dalle 11.00 alle 19.30

FROSINONE : via AldoMoro fronte Oviesse dalle 11.00 alle 19.30

DOMENICA 30 NOVEMBRE

ROMA:
Villa Ada (ingresso principale, Via Salaria) dalle 10.00 alle 18.30
Centro Commerciale “I Granai”, Via del Tintoretto, dalle 11.00 alle 19,30

MONTEROTONDO (RM) : viale Bruno Buozzi, fronte scuola (passeggiata) dalle 11.00 alle 19.30

SABATO 6 DICEMBRE

ROMA:
Via Cola di Rienzo (civico n. 152) dalle 11 alle 19.30
Viale Marconi (civico n. 198) dalle 11 alle 19.30

DOMENICA 7 DICEMBRE

ROMA:
Villa Pamphili, ingresso Piazza Martin Luther King dalle 10.00 alle 18.30
Centro Commerciale “Le Terrazze” – Casal Palocco dalle 11.00 alle 19,30
Centro Commerciale “Romanina”, all’ingresso del piano -1 dalle 11.00 alle 19,30

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *