SitoPreferito

Territorio

MONTEROTONDO: Clematiday 2010

Segui Email Anche quest’anno torna il Clematiday Sabato 22 maggio, dalle ore 17.00 a mezzanotte in piazza Duomo a

Anche quest’anno torna il Clematiday Sabato 22 maggio, dalle ore 17.00 a mezzanotte in piazza Duomo a Monterotondo. La quinta edizione dell’evento solidale dell’associazione Clematide Onlus coinvolgerà musicisti, artisti di strada, giocolieri e associazioni socio-culturali della Provincia di Roma, con il patrocinio del Comune di Monterotondo, la collaborazione dell’associazione Pro Loco e della Protezione Civile ed Ambientale di Monterotondo, e la partecipazione degli artisti di strada della Compagnia Raggi di Luna e dei volontari delle Cooperative Sociali Iskra, Folias, Il Pungiglione e Primavera 86 di Monterotondo.
 
Il ClematiDay 2010 ha come obiettivo principale una raccolta fondi a favore dei laboratori socio-educativi realizzati nell’ambito del progetto “L’ABC”, rivolto a persone con disabilità e sindrome di down, residenti a Monterotondo e nella Provincia di Roma. La finalità primaria dei laboratori è quella di divertirsi, socializzando e interiorizzando le piccole regole di vita quotidiana, attraverso giochi, esperienze, visite guidate e piccoli percorsi formativi che possono far scoprire capacità e passioni agli utenti coinvolti.
 
Grazie alla partecipazione di circa quattromila persone l’anno, abbiamo potuto raccogliere, nel corso delle precedenti edizioni del Clematiday oltre 10.000 euro per un progetto di costruzione di una struttura sanitaria a Kakulu in Congo, con la collaborazione del Centro Mater Misericordiae della dott.ssa Kolette Kitoga Habanawema, premio Unicef 2005; nel 2009, invece, 5.000 euro sono stati devoluti a favore dell’associazione per persone disabili Abitare Insieme de L’Aquila, colpita dal sisma del 6 aprile 2009.
 
Quest’anno, dalle ore 17.00 piazza Duomo si colorerà per spettacoli di giocoleria e animazione per bambini: la Grande Caccia al Tesoro coinvolgerà tutta la famiglia… papà e mamme aiuteranno i più piccoli nei divertenti giochi a squadre organizzati dagli artisti della Compagnia Raggi di Luna di Silvia Cozzi. 
 Dalle ore 20.00 la musica sarà la protagonista assoluta della manifestazione, con 3 concerti esclusivi a ingresso gratuito: le sonorità jazzistiche e schizofreniche degli UNDERDOG… le storie tragicomiche di pagliacci, ubriachi e zingari innamorati di ALESSANDRO MANNARINO… Le musiche rock e soul di James Brown, Rolling Stones, Elvis Presleye The Blues Brothers con THE LOST SOUL BAND.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *