SitoPreferito

Territorio

GUIDONIA: Rotary day al Colosseo

Segui Email Il giorno 23 febbraio a Roma verrà celebrato il 104° anniversario della costituzione del 1° Rotary Club.

Il giorno 23 febbraio a Roma verrà celebrato il 104° anniversario della costituzione del 1° Rotary Club. Dalle 18.30, all’alba del giorno successivo verrà proiettato sul fronte del Colosseo, lato via dei Fori Imperiali il logo del programma “End Polio Now”. Lo spirito del Rotary è di fornire servizi umanitari, incoraggiando il rispetto di rigorosi principi etici nell’ambito professionale e contribuendo a diffondere il messaggio di pace e buona volontà tra i popoli della Terra. Come enunciato dal motto “Servire al di sopra di ogni interesse personale”, l’obiettivo principale del Rotary è il servizio: nella comunità, sul posto di lavoro e in tutto il mondo.

Tutti, rotariani e non, sono invitati a presenziare per celebrare insieme questo rinnovato impegno verso l’eradicazione della polio. Un evento eccezionale che richiamerà l’attenzione mondiale su Roma, sul Distretto Lazio e Sardegna e sul Rotary in Italia, ma soprattutto sullo sforzo mondiale dei Club Rotary per eliminare questa malattia. Il Governatore del Distretto 2080, ingegnere Alberto Cecchini, assegnerà uno “speciale” riconoscimento rotariano alla migliore fotografia dell’evento. Le immagini in formato digitale dovranno essere inviate entro il 1 marzo p.v. al Distretto 2080. L’iniziativa ispirata a quella promossa lo scorso anno dai Rotary Club britannici su ” The House of Parliament” sarà in contemporanea mondiale con altri siti di interesse storicoculturale : Piramidi in Egitto, Palazzo Onu a New York e Opera House di Sidney. L’eradicazione della Polio è la priorità del Rotary dal 1985, e da allora i Rotary club hanno raccolto quasi 800 milioni di USD allo scopo. Nonostante l’iniziativa abbia ridotto il numero di casi di polio del 99 percento, il poliovirus permane in quattro nazioni: Afghanistan, India, Nigeria e Pakistan, e nuovi focolai importati da quelle nazioni mettono a rischio di nuove infezioni le nazioni limitrofe nelle quali il virus è stato eliminato.” Se vogliamo raggiungere la completa eradicazione – ha detto Emilio Ammaturo, presidente del Club di Guidonia Montecelio – che quest’anno, come è abitudine, da 31 anni, ha devoluto 5 mila USD- Occorre sostenere il progetto che grazie alla Fondazione Bill e Melinda Gates ha concesso due sovvenzioni sfida per 555 milioni di USD, alle quali il Rotary risponderà dollaro per dollaro con fondi raccolti dai suoi soci e sostenitori nel corso dei prossimi tre anni. Il Rotary distribuirà i fondi attraverso sovvenzioni a OMS e UNICEF. Lo sforzo triennale del Rotary per raccogliere i fondi per entrambe le sovvenzioni è chiamato la Sfida Rotary – ha detto Ammaturo- Il Rotary invita tutti coloro che volessero partecipare a visitare il sito rotary.org/endpolio o a prendere contatto diretto con il nostro Club sempre attraverso il sito www.rotaryguidonia.com anche per saperne di più sull’eradicazione della polio e contribuire alla sovvenzione sfida”.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *