SitoPreferito

Territorio

FONTE NUOVA: Via Renato Fucini: problemi per un senso unico… con poco senso!

Segui Email Due esposti e una petizione, oltre a tanti disagi e situazioni di pericolo costante. Hanno tutte le

Due esposti e una petizione, oltre a tanti disagi e situazioni di pericolo costante. Hanno tutte le ragioni a lamentarsi i residenti di via Renato Fucini a Fonte Nuova, che da un giorno all’altro si sono visti trasformare la loro strada, per oltre trent’anni a doppio senso di circolazione, a senso unico. Un senso unico molto particolare però, che di “sensato” ha ben poco.

“Partiamo dalla posizione di questo senso unico – dice Sonia, una delle residenti, fiancheggiata da tutti gli altri scesi in strada per protestare e farsi sentire – non è messo come si fa in genere all’inizio di una strada, ma è messo nel bel mezzo della strada, in prossimità di una curva”. In pratica, dalla Nomentana un automobilista che imbocca la strada, percorsi pochi metri si troverà a dover far manovra per tornare indietro e reimmettersi sulla Nomentana, oppure dovrebbe reimmettersi sulla Nomentana a marcia indietro. “Situazione di pericolo – continuano i residenti – perchè si deve fare manovra in prossimità di uno slargo rischiando così di fare un incidente con la macchina che viene in senso opposto. Inoltre per noi è difficilissimo rientrare con la macchina dentro casa, perchè, seguendo la strada che ci è stata imposta da questo senso unico, dobbiamo farlo in retromarcia, e spesso con le macchine parcheggiate non è possibile e allora l’unica è percorrere la strada contromano, rischiando un incidente”.

“Non sappiamo perchè da un giorno all’altro ci siamo trovatio questo senso unico – dice a sua volta il signor Amilcare – al Comune ci hanno detto che è questione di “casistica” forse in merito ad incidenti che si possono verificare, ma possiamo assicurare che qui di incidenti non se ne sono mai visti! L’unico momento di leggera confusione si vive la mattina verso le 8 e alle 15 quando c’è l’uscita dei bambini dalla scuola privata che è situata lungo la strada, ma non c’è mai stato una situazione critica o di emergenza”.
Eppure una soluzione per “snellire” il traffico ci sarebbe, mettere un divieto di sosta e alcuni dossi per rallentare le discese di alcuni automobilisti spericolati. Si eviterebbero molti disagi e sarebbero tutti molto più contenti. Passiamo la palla all’amministrazione…

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *