SitoPreferito

Monterotondo Notizie Primo Piano

Monterotondo. 1.880.000 euro per la riqualificazione degli alloggi di edilizia pubblica in via Tamigi

Segui Email Segui Email

Monterotondo. 1.880.000 euro per la riqualificazione degli alloggi di edilizia pubblica in via Tamigi

Monterotondo. 1.880.000 euro per la riqualificazione degli alloggi di edilizia pubblica in via Tamigi

Quelli avviati in questi giorni in via Tamigi, saranno i primi di una serie d’interventi messi in campo dall’amministrazione nell’ambito del programma di recupero e razionalizzazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica.
Il programma delle opere è stato attuato accedendo a finanziamenti messi a bando dalle Istituzioni statali e gestiti dalla Regione Lazio.
L’investimento totale per il Comune di Monterotondo ammonterà ad Euro 5.300.000,00 circa, di cui 1.880.000 ca. sul lotto A di via Tamigi.
“Da sempre l’attenzione alla programmazione in ambito di edilizia residenziale pubblica – dichiara il Sindaco Mauro Alessandri – rappresenta un elemento centrale nelle politiche delle amministrazioni al governo di Monterotondo; tale rilevanza è evidenziata dal rapporto tra numero di residenti e presenza di alloggi popolari che fa del nostro uno dei comuni più virtuosi nella provincia di Roma per presenza di alloggi.”
La struttura di via Tamigi sarà interessata da un progetto di riqualificata completa che passerà attraverso interventi mirati.

La sostituzione delle pavimentazioni delle terrazze di copertura, consentirà di risolvere il problema delle infiltrazioni.
Verrà, inoltre, realizzato un cappotto termico su tutte le pareti verticali del fabbricato, si provvederà alla sostituzione delle caldaie esistenti con caldaie ad alto rendimento energetico.
La sostituzione dell’ascensore consentirà la rimozione delle barriere architettoniche facilitando l’accesso allo stabile a quanti versano in condizioni di diversa abilità.

Pensiline dotate di dispositivi di ombreggiamento saranno installate sul ballatoio di accesso agli alloggi del terzo e del quarto livello, sui balconi posti sulla parete prospiciente via Volga e sui terrazzini posti al primo piano, quest’ultimi saranno adibiti a serre solare mediante la chiusura laterale con vetri scorrevoli.
Verranno riqualificati i cortili al piano terra mediante il rifacimento della pavimentazione esistente e l’installazione di prati erbosi e siepi frangi vista, luci da giardino per illumineranno i percorsi pedonali negli spazi condominiali; verrà realizzato un impianto fotovoltaico che consentirà una riduzione dei consumi energetici sia per le utenze di uso comune (ascensore ed illuminazione esterna complessiva) sia per quelle di uso privato.

Tale impianto sarà dotato di inverter con tecnologia per la gestione intelligente dell’energia, ovvero un sistema che permette la verifica in tempo reale della produzione energetica dell’impianto, e da remoto il test della funzionalità dell’impianto stesso, nonché l’autoregolazione in relazione alle condizioni meteorologiche.
“I lavori descritti rientrano in un primo stralcio, come già presentato in occasione dell’assemblea pubblica dello scorso 28 dicembre – dichiara l’assessore Cavalli – sono previsti ulteriori investimenti per gli edifici B e C, che rientrano in graduatoria per finanziamenti regionali rispettivamente per 1 mln e 800mila euro e 940 mila euro. Per il blocco di via Aniene – continua l’assessore Cavalli – è stato presentato un progetto per un valore di 540 mila euro, tutti questi finanziamenti permetteranno di completare l’intero programma di riqualificazione”.

Loading...

Potrebbe interessarti anche...

  • Le clip di AUTOBIOGRAPHY - Il ragazzo e il generale, dal 4 aprile al cinema
  • QUARTO POTERE: 20.000 presenze e nuove sale per il capolavoro di Orson Welles
  • 85 anni di Batman: Warner Bros. Discovery celebra l'anniversario del Cavaliere Oscuro
  • Al via le riprese di "Fatti Vedere" regia di Tiziano Russo con Matilde Gioli, Asia Argento , Francesco Centorame e Matilde Gioli
  • Locarno Film Festival: Retrospettiva 2024: The Lady with the Torch – Il centenario della Columbia Pictures
  • Michael Fassbender, la festa del World Art Day con il docu "Leonardo - Le opere", Hysteria con Maggie Gyllenhaal... ad aprile in streaming su Nexo+
  • Le uscite di aprile e maggio su IWONDERFULL Prime Video Channel
  • Al via le riprese de “La partita delle emozioni”, diretto da Fabrizio Guarducci, con protagonista Sebastiano Somma
  • Prime Video: "Un piccolo favore 2", Anna Kendrick e Blake Lively di nuovo insieme nel sequel diretto da Paul Feig
  • "Kinds of Kindness": primo trailer del film di Yorgos Lanthimos
  • "Prisma": svelate la data e le prime immagini della seconda stagione
  • David di Donatello al Salone Internazionale del Libro. Incontro con Emanuela Fanelli domenica 12 maggio
  • Bad Boys: Ride or Die, il trailer del film dal 13 giugno al cinema
  • La prima clip de "Il mio amico robot", dal 4 aprile al cinema
  • La regista Céline Sciamma presenta "Naissance des pieuvres" al Nuovo Olimpia di Roma nella rassegna "Orgoglio e pregiudizio"
  • Posticipata al 10 aprile l'uscita nelle sale per La Pitturessa di Fabiana Sargentini
  • DISNEY+: The Beach Boys, il nuovo documentario in streaming dal 24 maggio
  • Il trailer italiano di Vita da gatto, al cinema dal 18 aprile
  • A Complete Unknown: il cast del film di James Mangold con Timothée Chalamet
  • Il trailer di AUGURE - RITORNO ALLE ORIGINI, nei cinema dal 18 aprile in versione originale sottotitolata in italiano e le proiezioni speciali con Baloj di Milano e Bologna
About Author

Redazione

Segnala, commenta, fotografa, videodenuncia, videosegnala, polemizza, inviaci complimenti e/o insulti alla mail info@sitopreferito.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *