SitoPreferito

Appuntamenti ed Eventi Cultura Primo Piano Roma Territorio

Massimiliano Bruno e L’Orchestraccia presentano: Non fate come me. Nello spazio WeGil un nuovo appuntamento con musica e cultura

Segui Email Segui Email

Massimiliano Bruno e L’Orchestraccia presentano: Non fate come me. Nello spazio WeGil un nuovo appuntamento con musica e cultura

Massimiliano Bruno e L’Orchestraccia presentano: Non fate come me. Nello spazio WeGil un nuovo appuntamento con musica e cultura

Saranno lo sceneggiatore, regista, attore e ora anche scrittore Massimiliano Bruno (“Nessuno mi può giudicare”, “Viva l’Italia”, “Beata ignoranza”) e gli scatenati musicisti dell’Orchestraccia, gruppo itinerante delirante folk-rock romano, i protagonisti della serata live del 16 dicembre nella Sala Auditorium di WeGIL, l’hub culturale nel cuore di Roma rinato grazie a Regione Lazio che dall’8 dicembre si sta posizionando nell’offerta culturale della capitale con concerti, live, djset, teatro, degustazioni, iniziative per bambini e incontri accademici.
L’occasione sarà la presentazione-evento del primo romanzo scritto da Massimiliano Bruno, edito da Rizzoli, “Non fate come me”.Dalle ore 21, con l’intervento di tanti amici che leggeranno passi del libro sopra al ritmo dell’Orchestraccia.

Nata dall’idea e dalla voglia di attori e cantanti di unire le loro esperienze reciproche e confrontarle cercando una forma innovativa di spettacolo nel panorama italiano, l’Orchestraccia rappresenta sulla scena un unicum in grado di dare vita a una forma che comprende musica e teatro in una lettura assolutamente attuale.
Usando delle misture di suono estremamente moderne, dal dub, al punk-rock al patchanka, l’Orchestraccia fa cantare, ballare, ridere, riflettere, commuovere: lo spunto è prendere dal folk degli autori romani tra Ottocento e Novecento tutte quelle canzoni e poesie che sono patrimonio della cultura italiana e che sono nell’immaginario tradizionale collettivo di ognuno di noi.

Dimostrando la loro attualità e la loro freschezza rivisitandone gli arrangiamenti, canzoni come “Alla renella” o “Fortunello” sembrano scritte oggi, così come le poesie di Belli e di Pascarella, delineando il ritratto di un paese che evidentemente nei confronti degli oppressi e delle fasce più deboli si è sempre comportato in una maniera prevaricatrice ed arrogante. A tutto questo si aggiungono anche degli inediti, che ben si sposano alle storie dei ragazzi di oggi che non riescono a trovare una casa o un lavoro per farsi una famiglia oppure dolci ballate d’amore dell’Ottocento, quando gli amori dei poveri erano amori proibiti.
Il 16 dicembre a ingresso gratuito l’Orchestraccia salirà con Massimiliano Bruno sul palco di WeGIL, l’hub culturale restituito alla città dopo anni di chiusura al pubblico, oggi incubatore culturale del fermento capitolino e regionale.
Lo storico palazzo di Trastevere, concepito dall’architetto Moretti è stato ripensato utilizzando i criteri dell’innovazione e della modernità. La riapertura dell’edificio, la cui gestione è stata affidata alla società regionale LAZIOcrea, è stata resa possibile anche grazie all’opportunità offerta da “Art Bonus”, il credito d’imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo.
Uno spazio culturale polivalente e creativo, uno spazio nuovo dal cuore antico.

h. 21.00, 16 dicembre 2017 presso WeGIL – Largo Ascianghi 5, Roma
Ingresso gratuito

WEGIL – www.wegil.it – 06. 51681900 (Largo Ascianghi 5).

Inserito da: Barbara Andreoli

Potrebbe interessarti anche...

  • Diane von Furstenberg: Woman in Charg, dal 25 giugno su Disney+
  • Clip per Thank You, Goodnight: The Bon Jovi Story, dal 26 aprile su Disney+
  • “Milva, diva per sempre” in onda venerdì 3 maggio in prima serata su Rai Tre
  • Belen e Cecilia Rodriguez al RIFF per Celebrity Hunted
  • Garfield: Una missione gustosa. Intervista a Maurizio Merluzzo
  • MY LADY JANE: dal 27 giugno su Prime Video una nuova irresistibile serie tratta dal best-seller sulla regina d'Inghilterra Jane Grey
  • DUNE - PARTE DUE di Denis Villeneuve: l'evento cinematografico dell'anno arriva il 23 maggio in Home Video
  • Disney+: trailer per Becoming Karl Lagerfeld
  • OPPENHEIMER: in prima TV su Sky Cinema e NOW lunedì 29 aprile alle 21:15
  • Locarno Film Festival: a Jane Campion il Pardo d’Onore Manor della 77esima edizione
  • Il poster e il trailer di LE RAVISSEMENT, dall'8 maggio al cinema
  • Disney+: la stagione finale di Station 19 debutterà il 9 maggio sulla piattaforma streaming
  • Comicon Napoli 2024, dal 25 al 28 aprile: ospiti, eventi, mostre dell'International Pop Culture Festival
  • THE WHITE LOTUS: le prime due stagioni della serie TV già disponibili in DVD
  • Deadpool & Wolverine: il nuovo trailer e i poster del film dal 24 luglio al cinema
  • Eagle Pictures: Le novità HOME VIDEO di MAGGIO 2024
  • UN MONDO A PARTE di Riccardo Milani supera i 6 Milioni di Euro
  • VINCENT DEVE MORIRE, dal 30 maggio al cinema
  • "Prisma": il teaser della seconda stagione, dal 6 giugno disponibile su Prime Video
  • Premi Flaiano: i premi finali del Festival internazionale Scrittura e immagine
About Author

BarbaraAndreoli

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *