SitoPreferito

Mentana Notizie Primo Piano

Mentana. Online il nuovo sito del Comune

Segui Email Segui Email

Mentana. Online il nuovo sito del Comune

Mentana. Online il nuovo sito del Comune

Il sito web istituzionale del Comune di Mentana cambia look e raggiunge pienamente gli standard qualitativi di comunicazione ed informazione stabiliti dall’Agenzia Digitale Italiana (AGID) perfettamente in linea con gli obiettivi di trasformazione digitale indicati nel programma elettorale dell’Amministrazione Benedetti. Un vero e proprio cambio di approccio, non più siti complessi in cui trovare informazioni ma avvicinare il cittadino alle attività e ai servizi istituzionali erogati dal Comune per facilitarne l’accesso. Tutto questo grazie alla convenzione, totalmente gratuita, sottoscritta con CapitaleLavoro spa, società unilaterale della Città Metropolitana di Roma Capitale che eroga servizi per gli Enti Locali, che ha fornito al Comune l’infrastruttura e il sistema di gestione di contenuti secondo un modello standardizzato tra i vari comuni della Città di Roma Capitale.

Il nuovo sito istituzionale del Comune di Mentana http://www.mentana.gov.it, sarà presentato mercoledì 29 novembre alle ore 17 nella Sala Conferenza della Biblioteca Comunale dal Sindaco Marco Benedetti insieme al delegato all’Informatizzazione Giuseppe Arrabito e al Dirigente Servizi per gli Enti Locali di CapitaleLavoro di Città Metropolitana di Roma Capitale, Maurizio Apicella. La roadmap sull’informatizzazione e comunicazione istituzionale tracciata dall’Amministrazione Benedetti, prima con la creazione dei canali Twitter e Youtube e poi con la riorganizzazione della pagina Facebook istituzionale, tutti caratterizzati da un’identità visiva standard, adesso prosegue con il restyling del nuovo sito web istituzionale.

Il sito web, completamente rinnovato nella grafica e nei contenuti, traguarderà l’amministrazione comunale verso un nuovo modo di interagire con la cittadinanza grazie ad un processo di comunicazione strutturato. Il sito del Comune ha l’obiettivo di migliorare ed aumentare l’interazione con la cittadinanza attraverso la semplicità d’uso, la completezza delle informazioni contenute e la tempestività nel produrre aggiornamenti puntuali. Ideato per raggiungere il maggior numero di persone possibile e per essere fruibile anche da dispositivi mobili, è strutturato su cinque principali categorie (Essere Un Cittadino, Partecipare la Comunità, Esplorare la Città, Fare Impresa, Entrare In Comune), il sito punta a fornire informazioni dettagliate per orientare i cittadini ed imprese a trovare velocemente le informazioni di cui necessitano.

Di seguito i principali obiettivi prefissati:
– Comunicazione efficace delle attività istituzionali;
– Favorire un migliore accesso ai servizi comunali online;
– Aggiornamento puntuale di informazioni e contenuti;
– Più vicino alle esigenze dei cittadini;
– Trasparenza ed usabilità;
– Rispetto delle linee guida e normative vigenti in termini di siti web della Pubblica Amministrazione.

Oltre ai servizi, sono state integrate informazioni riguardanti la storia e la cultura del nostro territorio, quelle relative all’ambiente e allo sport, integrando tutti gli eventi in un nuovo modo di presentare e vivere la città di Mentana.
Il lavoro redazionale è svolto dal personale dell’Ufficio Servizi Telematici e Digitalizzazione del Comune, che opportunamente formato, ha provveduto alla migrazione dei contenuti dal vecchio sito e alla revisione e all’aggiornamento degli stessi sulla nuova piattaforma. Le comunicazioni istituzionali e, in generale, le informazioni del sito vengono predisposte e approvate dall’Amministrazione comunale e dal delegato all’Informatizzazione, per garantirne una verifica puntuale e una tempestiva pubblicazione delle informazioni.

Loading...

Potrebbe interessarti anche...

  • Le clip di AUTOBIOGRAPHY - Il ragazzo e il generale, dal 4 aprile al cinema
  • QUARTO POTERE: 20.000 presenze e nuove sale per il capolavoro di Orson Welles
  • 85 anni di Batman: Warner Bros. Discovery celebra l'anniversario del Cavaliere Oscuro
  • Al via le riprese di "Fatti Vedere" regia di Tiziano Russo con Matilde Gioli, Asia Argento , Francesco Centorame e Matilde Gioli
  • Locarno Film Festival: Retrospettiva 2024: The Lady with the Torch – Il centenario della Columbia Pictures
  • Michael Fassbender, la festa del World Art Day con il docu "Leonardo - Le opere", Hysteria con Maggie Gyllenhaal... ad aprile in streaming su Nexo+
  • Le uscite di aprile e maggio su IWONDERFULL Prime Video Channel
  • Al via le riprese de “La partita delle emozioni”, diretto da Fabrizio Guarducci, con protagonista Sebastiano Somma
  • Prime Video: "Un piccolo favore 2", Anna Kendrick e Blake Lively di nuovo insieme nel sequel diretto da Paul Feig
  • "Kinds of Kindness": primo trailer del film di Yorgos Lanthimos
  • "Prisma": svelate la data e le prime immagini della seconda stagione
  • David di Donatello al Salone Internazionale del Libro. Incontro con Emanuela Fanelli domenica 12 maggio
  • Bad Boys: Ride or Die, il trailer del film dal 13 giugno al cinema
  • La prima clip de "Il mio amico robot", dal 4 aprile al cinema
  • La regista Céline Sciamma presenta "Naissance des pieuvres" al Nuovo Olimpia di Roma nella rassegna "Orgoglio e pregiudizio"
  • Posticipata al 10 aprile l'uscita nelle sale per La Pitturessa di Fabiana Sargentini
  • DISNEY+: The Beach Boys, il nuovo documentario in streaming dal 24 maggio
  • Il trailer italiano di Vita da gatto, al cinema dal 18 aprile
  • A Complete Unknown: il cast del film di James Mangold con Timothée Chalamet
  • Il trailer di AUGURE - RITORNO ALLE ORIGINI, nei cinema dal 18 aprile in versione originale sottotitolata in italiano e le proiezioni speciali con Baloj di Milano e Bologna
About Author

Giovanni Lembo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *