SitoPreferito

Monterotondo Notizie Primo Piano Territorio

Monterotondo. Servizi e interventi sociali, la Regione conferma i fondi

Segui Email Segui Email

Monterotondo. Servizi e interventi sociali, la Regione conferma i fondi

Monterotondo. Servizi e interventi sociali, la Regione conferma i fondi

Ottime notizie in ambito socio-assistenziale. La Giunta regionale del Lazio, con delibera 662 del 7 novembre, ha infatti confermato al distretto Monterotondo-Mentana-Fonte Nuova, inserito tra quelli virtuosi e di prima fascia, i finanziamenti per gli interventi e i servizi sociali attivi sul territorio (misura 1), per un importo pari a 1.126.536 di euro. A questi vanno aggiunti altri finanziamenti finalizzati, per servizi dedicati e specifici, che portano il Piano di zona distrettuale a poter contare su uno stanziamento complessivo della Regione pari ad oltre due milioni di euro.

Conferma tutt’altro che scontata, quella dei finanziamenti della misura 1, considerato che alcuni distretti hanno visto ridotto, dimezzato o addirittura cancellato l’importo assegnato negli anni scorsi, e che premia non solo l’effettiva attivazione di servizi nel territorio e la loro qualità peculiare, ma anche l’adeguata, trasparente e dettagliata rendicontazione delle spese effettuate, inviata all’ente regionale nei mesi scorsi, indispensabile condizione di garanzia di continuità e mantenimento dei servizi stessi.

Il sistema integrato socio assistenziale risponde e sostiene molti servizi – dall’assistenza domiciliare a quella a disabili gravissimi e non autosufficienti, dagli interventi di contrasto alla povertà all’assistenza economica per disagiati psichici, dalle attività dei Centri socio-educativi e per anziani fragili alle Case famiglia, alle famiglie affidatarie di minori, alla lotta alla tossicodipendenza – individuati e progettati su base distrettuale nell’ambito del comparto dei servizi essenziali.

« Il mio personale ringraziamento – afferma l’assessore alle Politiche sociali Antonella Pancaldi – a tutto il personale dei Servizi Sociali e in particolare alla responsabile Francesca Moreschi per la professionalità e l’abnegazione grazie alle quali è stato possibile raggiungere questo risultato. Con il meticoloso lavoro quotidiano degli uffici e la costante e costruttiva collaborazione dei soggetti di un terzo settore sano e competente si dimostra possibile mantenere un eccellente livello dei servizi anche in periodi di oggettive e perduranti ristrettezze economiche».

«Il riconoscimento della Giunta regionale premia il grande lavoro dell’Assessorato, degli Uffici e del Comitato tecnico del Piano di zona – conclude il sindaco Mauro Alessandri – e attesta l’attenzione, la serietà, la professionalità e l’impegno con cui l’ambito socio-assistenziale è seguito e curato nel territorio, dalle amministrazioni comunali e dalle realtà del terzo settore che gestiscono i servizi. L’auspicio è che da parte della Regione ci sia ora una maggiore regolarità nei pagamenti, come il miglioramento degli ultimi due anni in questo senso lascia sperare».

Potrebbe interessarti anche...

  • Le clip di AUTOBIOGRAPHY - Il ragazzo e il generale, dal 4 aprile al cinema
  • QUARTO POTERE: 20.000 presenze e nuove sale per il capolavoro di Orson Welles
  • 85 anni di Batman: Warner Bros. Discovery celebra l'anniversario del Cavaliere Oscuro
  • Al via le riprese di "Fatti Vedere" regia di Tiziano Russo con Matilde Gioli, Asia Argento , Francesco Centorame e Matilde Gioli
  • Locarno Film Festival: Retrospettiva 2024: The Lady with the Torch – Il centenario della Columbia Pictures
  • Michael Fassbender, la festa del World Art Day con il docu "Leonardo - Le opere", Hysteria con Maggie Gyllenhaal... ad aprile in streaming su Nexo+
  • Le uscite di aprile e maggio su IWONDERFULL Prime Video Channel
  • Al via le riprese de “La partita delle emozioni”, diretto da Fabrizio Guarducci, con protagonista Sebastiano Somma
  • Prime Video: "Un piccolo favore 2", Anna Kendrick e Blake Lively di nuovo insieme nel sequel diretto da Paul Feig
  • "Kinds of Kindness": primo trailer del film di Yorgos Lanthimos
  • "Prisma": svelate la data e le prime immagini della seconda stagione
  • David di Donatello al Salone Internazionale del Libro. Incontro con Emanuela Fanelli domenica 12 maggio
  • Bad Boys: Ride or Die, il trailer del film dal 13 giugno al cinema
  • La prima clip de "Il mio amico robot", dal 4 aprile al cinema
  • La regista Céline Sciamma presenta "Naissance des pieuvres" al Nuovo Olimpia di Roma nella rassegna "Orgoglio e pregiudizio"
  • Posticipata al 10 aprile l'uscita nelle sale per La Pitturessa di Fabiana Sargentini
  • DISNEY+: The Beach Boys, il nuovo documentario in streaming dal 24 maggio
  • Il trailer italiano di Vita da gatto, al cinema dal 18 aprile
  • A Complete Unknown: il cast del film di James Mangold con Timothée Chalamet
  • Il trailer di AUGURE - RITORNO ALLE ORIGINI, nei cinema dal 18 aprile in versione originale sottotitolata in italiano e le proiezioni speciali con Baloj di Milano e Bologna
About Author

Giovanni Lembo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *