SitoPreferito

Territorio

EVENTI E FESTE DI OTTOBRE

Segui Email COLONNA (RM) 2 ottobre 9o TROFEO VINI PRINCIPE PALLAVICINI, SAGRA DELL’UVA ITALIA Km 11 – Partenza ore

COLONNA (RM) 2 ottobre 9o TROFEO VINI PRINCIPE PALLAVICINI, SAGRA DELL’UVA ITALIA Km 11 – Partenza ore 17.00 Promotore: Associazione Pro Loco Colonna Informazioni: tel. 06-94731035

ROMA – 4 Ottobre. S. Francesco. IL SINDACO ALL’ARA COELI. Nel corso di una particolare cerimonia in onore del Patrono d’Italia il Sindaco di Roma offre un calice alla Basilica dell’Ara Coeli, che e’ stata la prima chiesa francescana di Roma.

CAPENA (RM) – Prima Domenica. VENDEMMIALE CAPENATE. Sfilata di vendemmiatrici, zampognari e carri allegorici. Corsa della stella, balli in piazza e vino per tutti a volonta’.

GENAZZANO (RM) – Prima Domenica. FESTA DELLA MADONNA DEL ROSARIO. Nel programma dei festeggiamenti in onore della Madonna del Rosario e’ inclusa la Sagra dell’uva.

MARINO (RM) – Prima Domenica. IL PALIO DEI RIONI E LA SAGRA DELL’UVA. Sorta nel 1925, la Sagra dell’uva di Marino e’ la piu’ antica manifestazione del genere. Distribuzione di migliaia di litri di ottimo vino e di quintali di uva a tutti i presenti. Il Palio dei Rioni si svolge in ricordo dei 260 marinesi che presero parte alla battaglia di Lepanto sotto la guida di Marcantonio Colonna. Per tutta la giornata si fa sgorgare vino dalla fontana principale. La festa si chiude con la suggestiva processione della Madonna del Rosario e con un eccezionale spettacolo di fuochi d’artificio.

OLEVANO ROMANO (RM) – Prima Domenica. FESTA DELLA MADONNA DEL ROSARIO. In occasione della festa della Madonna del Rosario, a Olevano, patria del Cesanese, si svolge anche la Sagra dell’uva anche la Sagra della porchetta.

ROVIANO (RM) – Prima Domenica. FESTA DELLA MADONNA DEL ROSARIO. Nell’ambito della festa della Madonna del Rosario si svolge, oltre alla sagra dell’uva, la tradizionale fiera.

SACROFANO (RM) – Prima Domenica. LA CORSA DELLA ROSA E DELLA STELLA. La Stella appesa ad una sostegno rotante impegna nella gara i butteri maremmani.

ROMA 10 ottobre 13^ MARATONINA MONTE SACRO-CITTA’ GIARDINO Km 8,5 – Partenza ore 9.30 Promotore: Volontari Avaz per la solidarieta’ tra i popoli Informazioni: tel. 06-86899480

ROMA 31 ottobre MARATONINA ROMA URBS MUNDI Km 21,097-4 – Partenza ore 9.00 Promotore: G.S. Bancari Romani Informazioni: tel. 06-7610324

S. ORESTE (RM) – 12 Ottobre. S. Edisto. UNA SCAMPAGNATA TRA I BOSCHI. In occasione della festa del Santo Patrono, a S. Oreste ha luogo l’Ottobrata, una scampagnata sul Monte Soratte tra i boschi che circondano l’eremo di Santa Romana. SACCHITI

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *