• Chiamando a nome di SitoPreferito otterrai il 10% di sconto sulle provvigioni!
Home / Blog / Studio Universal presenta “L’attesa del Maggio”, corto d’animazione vincitore di ShorTS International 2015

Studio Universal presenta “L’attesa del Maggio”, corto d’animazione vincitore di ShorTS International 2015

Simone MassiStudio Universal (Mediaset Premium sul DTT) presenta in esclusiva Prima TV “L’attesa del Maggio”, film d’animazione di Simone Massi, vincitore del Premio del Canale – che consiste nell’acquisizione dei diritti del corto – quale Miglior corto Italiano a ShorTS International Film Festival 2015 (Trieste, 2- 10 luglio 2015).

L’appuntamento è per lunedì 27 luglio alle 20:40 nel programma “A noi piace Corto” – magazine di informazione sul mondo dei corti – nell’ambito di una puntata speciale interamente dedicata a Maremetraggio.

“Per l’originale e inconfondibile potenza espressiva dei suoi disegni animati capaci di raccontare in pochi minuti la relazione intima e simbiotica tra uomo, animali e natura circostante.” È questa la motivazione della giuria di Studio Universal (Mediaset Premium sul DTT) per il Premio assegnato a “L’attesa del Maggio” di Simone Massi. Massi, animatore, regista e illustratore, ha trasformato la sua passione per il disegno in un mestiere ed è considerato attualmente uno dei più importanti autori di cortometraggi di animazione a livello internazionale.

“L’attesa del Maggio” ha partecipato a molti Festival italiani ed internazionali, aggiudicandosi numerosi riconoscimenti. Tra questi, 2014: Venice Film Festival /Premio Collaterale Bisato d’oro (Miglior regia), Balkanima Cacak, Banjaluka International Animation Festival, Arcipelago Rome, Wissembourg RICA, Festival de Cine Italiano de Madrid (Special Mention), Animax Skopje, Ljubljana Animateka, 2015: Visioni Italiane Bologna, Monstra Lisbon, Holland Animation Film Festival Utrecht,
Animfest Athens, Hong Kong International Film Festival, Terra di cinema Paris (Best Short film), Nastro d’argento per l’animazione.

“L’attesa del Maggio” (2014, durata 8’) è un film animato realizzato con la tecnica dei pastelli a olio su carta in bianco e nero. È una storia bucolica che mostra la natura nel mese di maggio.

Questa la storia: Il maggio, il merlo: si nascondono al momento del canto. Lo sguardo teso e l’orecchio a cercare li ho re-imparati da Julia. Ma fatico a distinguerli dalle foglie. Il maggio, il merlo…si nascondono al momento del canto non si fanno vedere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *