SitoPreferito

Roma

Da partigiano a Presidente: mostra su Sandro Pertini

Segui Email “Da una pagina grigia della storia italiana… a un colore forte… Sandro Pertini”, è il titolo della


“Da una pagina grigia della storia italiana… a un colore forte… Sandro Pertini”, è il titolo della mostra dedicata alla figura umana e politica di Sandro Pertini inaugurata sabato 22 marzo alle 11, presso la galleria dell’associazione culturale “La Farandola” in via Pietro Romualdo Pirotta 95 (zona Prenestina).

La mostra si sofferma sulla lunga storia di Sandro Pertini, ripercorrendone le vicende personali, l’infanzia, il periodo della clandestinità e del carcere fino all’elezione a Presidente della Repubblica l’8 luglio 1978 . In evidenza, tra l’altro, i diversi momenti legati alla storia dell’arte e della cultura in Italia tra ‘800 e ‘900.

La Fondazione Sandro Pertini ha lanciato per l’occasione un bando a tema artistico, rivolto agli studenti degli istituti superiori. Previste inoltre due tavole rotonde: “Pertini, il partigiano e l’uomo politico”, il 10 aprile alle ore 11, e “Pertini, l’uomo delle istituzioni”, il 19 aprile sempre alle ore 11.

pertini

Organizzata dall’associazione “La Farandola” con il patrocinio – tra gli altri – di Roma Capitale, la mostra è a ingresso libero e resta aperta fino al 22 aprile con i seguenti orari: per il pubblico 16 –19; per le scuole 10-13 (visite su prenotazione).
Info: 331 2822212 – 347 6674620.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *