SitoPreferito

Territorio

GUIDONIA: La Selciatella e il Triangolo della Mondezza

Segui Email Il Movimento 5 Stelle Guidonia e Circoscrizioni, con il C.R.A. (comitato Risanamento Ambientale) e le associazioni componenti


Il Movimento 5 Stelle Guidonia e Circoscrizioni, con il C.R.A. (comitato Risanamento Ambientale) e le associazioni componenti lo stesso in merito alla questione “SELCIATELLA” alla cui iniziativa aderisce, hanno organizzato per il giorno 4 maggio 2013 alle ore 10 una manifestazione pubblica sulla via della Selciatella a tutela della stessa.

La “Selciatella” corrisponde a un tratto di strada Romana (Cornicolana) che collegava la Tiburtina (da Settecamini alla zona sottostante l’abitato di Montecelio). Attualmente essa si conserva con sopra un basolato madievale per l’intero percorso compreso fra Tor Mastorta e via degli Spagnoli, all’interno del Parco dell’Inviolata in un contesto archeologico ambientale con vocazione prevalentemente agricolo- pastorale

Il nuovo progetto del Comune di Guidonia M., nonostante i pareri negativi del Ministero per i Beni Culturali e della Sovraintendenza dei Beni Architettonici e Paesaggistici, prevede la creazione di una strada che passa sopra e a ridosso dell’antica Selciatella a formare un triangolo di raccordo tra le cementerie, la discarica dell’Inviolata e lo svincolo Autostradale.

La Selciatella sara’ a nostro avviso adibita al transito dei rifiuti verso le cementerie nel cosiddetto triangolo grigio della mondezza a causa del probabile uso che potrà essere fatto mediante l’incenerimento dei rifiuti nel cementificio provenienti dalla discarica o da altre parti d’italia attraverso lo svincolo A24.

Per questi motivi il M5S Guidonia e Circoscrizioni nell’ambito della manifestazione del 4 maggio raccoglierà le firme per una Delibera Consiliare ad Azione Popolare già avviata per far annullare il progetto comunale pericoloso per la salute e negativo per l’ambiente. Con l’occasione vogliamo rendere omaggio alla memoria di Mario Cioni, cittadino ambientalista che ha lottato negli anni 90 per la costituzione del Parco dell’Inviolata e per la salvaguardia dell’Ambiente, mediante l’intitolazione della via della Selciatella.

Guidonia Montecelio e Circoscrizioni Movimento 5 Stelle

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *