SitoPreferito

Territorio

MENTANA: Sabato d’Autore con Schopenhauer

Segui Email Proseguono gli incontri letterari proposti dall’Istituto di Studi Sabini, l’associazione culturale che, insieme alla biblioteca comunale, nell’ambito

2013.03.09 SchopenhauerProseguono gli incontri letterari proposti dall’Istituto di Studi Sabini, l’associazione culturale che, insieme alla biblioteca comunale, nell’ambito del “SABATO D’AUTORE”, una volta al mese nella Sabina Romana, presenta un autore ed il suo ultimo lavoro.
Il 9 marzo sarà la volta di un saggio di filosofia di Eros Lunani.
Eros LUNANI, docente di filosofia nei Licei per circa venti anni, si è particolarmente impegnato negli ultimi anni nell’ambito della formazione e della ricerca, anche in ambito psicoanalitico. Ha intrattenuto rapporti di collaborazione, oltre che di docenza, con l’Università degli Studi di Perugia e con Roma III. Ha lavorato per diversi anni presso l’ANSAS, ente di ricerca del MIUR. Ha curato per l’Armando Editore “Meditazioni metafisiche” di Cartesio (Roma, 1996), per la collana i Classici della filosofia. Ha curato inoltre sempre per l’Armando Editore “Leviatano” di Th. Hobbes (Roma, 1997).
Il saggio “Schopenhauer, Nietzsche, Freud. Dallo spieltrieb di Schiller al dionisiaco nietzscheano” (Midgard Editrice), si presenta come una rilettura critica delle più importanti filosofie irrazionalistiche dell’Ottocento, nel tentativo di far emergere problematiche, del resto presenti anche nella psicoanalisi freudiana, che avranno un forte impatto nella cultura del Novecento. Rispetto al platonismo e al razionalismo dominante nella filosofia occidentale, sia Schopenhauer che Nietzsche operano una frattura rivoluzionaria riaffermando il ruolo delle pulsioni e delle passioni nella vita umana. Dopo l’illusione inaugurata da Palatone di dominare il mondo con la ragione, si apre in Occidente l’epoca della disillusione e del disincanto.
La manifestazione prevede alcune letture interpretate dalle già apprezzatissime Marina Pasqui e Elisabetta Centore, accompagnate dalle dolci note del flauto del Mo. Letizia Sforza.new_sabato d'autore calendario incontri letterari pix 1000

About Author

Giovanni Lembo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *