SitoPreferito

Territorio

TIVOLI: Apre il Mercatino di Natale

Segui Email Un Natale all’insegna delle tradizioni e alla riscoperta dell’artigianato. Senza far mancare i classici appuntamenti con la


Un Natale all’insegna delle tradizioni e alla riscoperta dell’artigianato. Senza far mancare i classici appuntamenti con la musica e i momenti dedicati ai più piccoli, veri protagonisti dei giorni delle Festività. E’ un ricco calendario di appuntamenti quello organizzato dal Comune in occasione del “Natale a Tivoli 2012”.
Domani, sabato 15 dicembre, aprirà i battenti il tanto atteso “Xmas Market”, l’unico ed ufficiale mercatino di Natale di Tivoli organizzato dall’agenzia di organizzazioni eventi “R3volution” di via Due Giugno 32 con la collaborazione dei commercianti tiburtini. Fino al 6 gennaio piazza Garibaldi farà da suggestiva cornice delle casette in legno allestite per l’occasione per ospitare la rassegna dedicata all’artigianato. La piazza si trasformerà in un vero e proprio villaggio di Babbo Natale pronta ad ospitare famiglie e bambini con spettacoli, eventi ed animazione ad allietare ogni momento della giornata.
Tra gli appuntamenti in programma: lunedì 24 dicembre Babbo Natale in carne ed ossa sarà presente al mercatino per chiunque vorrà una foto ricordo (evento in collaborazione con “Foto Express”); da venerdì 28 a domenica 30 dicembre il duo Fiammetta & Scintilla di “Spazianimatto Animazione” offrirà grandiosi spettacoli con trampolieri, artballon e show con il fuoco; lunedì 31 dicembre l’immancabile concerto di Capodanno; domenica 6 gennaio “Foto con la Befana”. Inoltre tutti i fine settimana sono in programma gli “Aperitivi Musicali”

Market Tivoli
“Quest’anno abbiamo voluto puntare sull’arte dell’artigianato – ha commentato l’assessore al Turismo del Comune di Tivoli Vincenzo Tropiano – per creare un mercatino che sappia raccontare la vera atmosfera del Natale, quella legata alla magia di quello che penso sia il momento più atteso dell’anno dai bambini. Sono molto soddisfatto dello spirito di collaborazione dimostrato dai commercianti, Tivoli è in grado di offrire davvero molto quando c’è il genuino entusiasmo di fare le cose puntando sulla qualità”.
L’iniziativa di questo mercatino ha già raccolto il plauso dei commercianti del centro di Tivoli: “Con l’attenzione posta alla ricerca di espositori di qualità, provenienti per lo più da questa zona – ha commentato Augusto Masotti, coordinatore del progetto Tivoli Salvadanaio 2013 a cui hanno aderito molti negozianti – sarà un bel mercatino. Noi abbiamo cercato di dare il nostro contributo, anche come singoli commercianti, per poter realizzare questa iniziativa. Questo mercatino dovrebbe diventare un appuntamento fisso, rappresentando così un’attrazione che porti nella nostra città visitatori e turisti, al pari di tanti altri centri in Italia. Per far questo, però, si deve puntare con decisione sulla qualità, tanto degli espositori quanto della location e della coreografia, sulla progettazione e su una comunicazione adeguata all’importanza che ha Tivoli”.
Il ristorante convenzionato con l’evento Xmas Market è “L’antica trattoria del Falcone” di via del Trevio 34.
Proseguono inoltre gli appuntamenti della rassegna “Tivoli Musica – Concerti di mezzo inverno 2012”. Domenica 16 dicembre presso le Scuderie Estensi è in programma il recital del giovane talento Antonino Fiumara; venerdì 21 dicembre all’ex chiesa di Santo Stefano ai Ferri va in scene “L’arte dell’arco nel Barocco tra il XVII e XVIII secolo – ensemble labirinto armonico” a cura di Pierluigi Mencattini (violino) e Stefania Di Giuseppe (clavicembalo); domenica 23 dicembre alle Scuderie Estensi sarà “Tempo di emozioni” con gli arrangiamenti inediti di grandi successi nazionali ed internazionali con Roberta Albanesi (voce) e Daniele Trissati (chitarra). Ogni concerto avrà inizio alle ore 18.30 con biglietto di ingresso di euro 5, l’organizzazione è a cura della Fondazione Internazionale Accademia Arco.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *