SitoPreferito

Territorio

Finalmente aperta la Nomentana bis

Segui Email Da venerdì 14 dicembre la Nomentana bis è aperta al transito automobilistico lungo l’intero percorso dalla località


Da venerdì 14 dicembre la Nomentana bis è aperta al transito automobilistico lungo l’intero percorso dalla località di Capobianco, nel territorio di Roma, fino all’inizio del centro abitato di Torlupara, nel comune di Fonte Nuova.

La nuova infrastruttura, lunga 4 km, finanziata con circa 20 milioni di euro dall’Amministrazione provinciale, è stata inaugurata dal presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti e dall’assessore alla Viabilità, Marco Vincenzi.

Presenti alla cerimonia, i sindaci di Fonte Nuova, Graziano Di Buò, di Guidonia Montecelio, Eligio Rubeis e di Mentana, Altiero Lodi.

La Nomentana bis si presenta come una moderna arteria, alternativa all’attuale tratto della Nomentana caratterizzato fino ad oggi da ingorghi quotidiani a tutte le ore del giorno, in particolare in prossimità dei centri abitati di Parco Azzurro, Colleverde e Tor Lupara.

La nuova strada, quindi, libera questi quartieri dalla morsa del traffico – circa 20mila mezzi al giorno tra automobili e camion – che nelle ore di punta costringeva gli automobilisti a sopportare file estenuanti superiori anche a 40 minuti.

nombis

Inoltre, la Nomentana bis dà un contributo determinante nel miglioramento dei collegamenti tra la Capitale e i residenti dell’area sabina, un bacino demografico cresciuto notevolemente negli ultimi anni fino a raggiungere circa 250mila abitanti.

Larga 7 metri, 3,5 metri per ogni senso di marcia, l’arteria stradale ha due svincoli in corrispondenza di via Monte Bianco e di via Tor S. Antonio e attraversa la zona del Villaggio Betania in galleria (Colle Gentile) realizzata per ridurre l’occupazione dei terreni e attenuare i rumori in prossimità del centro abitato. Sono stati costruiti, inoltre, 3 viadotti, una galleria artificiale, 3 rotatorie, 3 sottopassi e 3 sottovia.

Non sono mancate le polemiche. “Si è veramente toccato il fondo della propaganda: Zingaretti strumentalizza l’inaugurazione della Nomentana Bis per la sua personale campagna elettorale – afferma Francesco Petrocchi, consigliere provinciale di Roma del Pdl – il presidente e il suo assessore Vincenzi hanno addirittura rivendicato, come frutto della propria esclusiva azione, il finanziamento, la progettazione e la realizzazione dell’opera. Ciò è assolutamente falso. Infatti, il finanziamento e la progettazione della Nomentana Bis sono state decise e realizzate dalla Giunta di centrodestra, capeggiata dall’allora presidente Moffa, tra il 1999 ed il 2002. Zingaretti si è limitato ad eseguire l’esecuzione dei lavori, ma evidentemente in campagna elettorale la memoria è corta. Inoltre, va detto che la Nomentana Bis, seppur opera importante, non risolve i problemi del traffico e di collegamento con Roma. Avevamo e abbiamo proposto con forza in questi anni il prolungamento della stessa, ma l’amministrazione Zingaretti non lo ha fatto. Avevamo chiesto, presentando emendamenti in Consiglio provinciale, di realizzare un cavalcavia e un viadotto dove la strada incrocia la Palombarese, ma l’amministrazione ha bocciato anche questa nostra proposta. Il rischio è che il traffico non venga eliminato ma soltanto spostato di luogo. Comprendo anche che lo stesso Zingaretti, data l’inconcludenza di questi suoi cinque anni da presidente della Provincia di Roma, debba necessariamente accontentarsi di inaugurare opere progettate e finanziate da altri”.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *