SitoPreferito

Territorio

MENTANA: “BioBlitz 2012”. Un giorno e una notte per la biodiversità

Segui Email Il 27 e il 28 ottobre 2012 prima edizione su scala nazionale del BioBlitz, organizzata dalla Provincia

mentana veduta del castello

Il 27 e il 28 ottobre 2012 prima edizione su scala nazionale del BioBlitz, organizzata dalla Provincia di Roma nella Riserva Naturale Nomentum, nell’ambito delle manifestazioni per i 15 anni delle Aree Protette di cui l’Amministrazione è ente gestore.

Un evento di 24 ore che rappresenta una straordinaria esperienza di collaborazione in natura tra ricercatori, famiglie, studenti, insegnanti e cittadini, insieme per la ricerca e la determinazione di tutte le specie di piante e di animali.

Un giorno e una notte dedicati a tutti per scoprire, fotografare, riconoscere e classificare le specie animali e vegetali sui sentieri degli “esploratori”.

BioBlitz è un’iniziativa nata negli Stati Uniti nel 1996, da un progetto del National Park Service e sostenuta dal National Geographic, che vede ogni anno migliaia di partecipanti impegnati a raccogliere dati su piante, animali vertebrati e invertebrati, funghi e persino batteri, affiancati da scienziati ed esperti biologi e naturalisti.

L’appuntamento, organizzato dalla Provincia di Roma, con il supporto operativo di CURSA (Consorzio Universitario per la Ricerca Socioeconomica e per l’Ambiente) è , come detto, per il 27 e 28 ottobre presso il Parco Naturale di Nomentum (Mentana), ingresso presso Bosco Trentani, al km 21 in Via Nomentana 320.

Studenti, famiglie, curiosi e appassionati potranno disegnare una vera e propria immagine dello stato della biodiversità autunnale, che contribuirà a integrare i dati scientifici dell’Amministrazione provinciale, che gestisce la Riserva, come pure delle Università di Roma – “La Sapienza”, “Tor Vergata”, “Roma 3” – e di due delle università del CURSA -Molise e Tuscia – che partecipano all’iniziativa.

Per informazioni e prenotazioni BioBlitz 2012

Servizio Ambiente, Aree Protette-Parchi Regionali
Tel. 06 67663303 – 3364 – 3376
pololea@provincia.roma.it

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *