• Chiamando a nome di SitoPreferito otterrai il 10% di sconto sulle provvigioni!
Home / Blog / Territorio / Roma / Presentato nuovo “Bando delle Idee per i piccoli Comuni della Provincia di Roma” per valorizzazione del territorio

Presentato nuovo “Bando delle Idee per i piccoli Comuni della Provincia di Roma” per valorizzazione del territorio

Ieri il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti ha presentato il nuovo “Bando delle Idee per i piccoli Comuni della Provincia di Roma”, lo strumento messo a disposizione dalla Provincia di Roma e da Legambiente Lazio per la realizzazione di progetti di valorizzazione e promozione del territorio. Hanno preso parte all’appuntamento Maurizio Gubbiotti, coordinatore della segreteria nazionale di Legambiente e Cristiana Avenali, direttrice Legambiente Lazio.

L’avviso pubblico per la sesta edizione del ‘Bando delle idee’ verrà pubblicato da oggi, 1 giugno, sul sito della Provincia di Roma nella sezione “Bandi e Avvisi”.

Il concorso, realizzato con Legambiente Lazio, permette ai 59 piccoli comuni con meno di 5.000 abitanti di presentare e vedere finanziati progetti “per la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale presente sul proprio territorio”.

Nelle cinque precedenti edizioni e’ stato raccolto un patrimonio di 412 progetti, tra i quali 84 sono stati premiati e realizzati, grazie ad un finanziamento complessivo stanziato dalla Provincia di Roma di 855.000 euro che, aggiunti ai 220.000 della sesta edizione, supera il milione di euro per i piccoli comuni del territorio provinciale capitolino.

I progetti per la nuova edizione del bando vanno presentati entro il 10 luglio 2012 e possono essere avanzati non solo dalle amministrazioni comunali ma anche da Unioni di Comuni, associazioni pro-loco, società cooperative, associazioni culturali, sportive, fondazioni, comitati, imprese locali, Comunità montane e scuole.

Le iniziative possono riguardare la valorizzazione dei beni ambientali, la raccolta differenziata, la valorizzazione e promozione dei prodotti tipici e locali, la fruizione delle aree naturali protette, il turismo, l’ artigianato.
Il ‘ Bando delle Idee’ dà il via nel Lazio al week end di ‘ Voler bene all’ Italia’, la campagna nazionale di Legambiente, realizzata sotto l’ Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *