SitoPreferito

Territorio

TIVOLI: Anziani protagonisti a teatro

Segui Email In occasione dell’inaugurazione dell’Anno europeo dell’invecchiamento attivo e la solidarietà tra le generazioni a Tivoli va di

In occasione dell’inaugurazione dell’Anno europeo dell’invecchiamento attivo e la solidarietà tra le generazioni a Tivoli va di scena il primo spettacolo teatrale autobiografico dei laboratori dedicati agli over 60 del territorio tiburtino.
Lo spettacolo “Benvenuti a casa” è in programma mercoledì 18 aprile alle ore 21 presso il Teatro Comunale di Tivoli in via del Collegio. E’ promosso nell’ambito del progetto “Anziani cittadinanza attiva per lo sviluppo socio-culturale di Tivoli”, è gestito da Focus-Casa dei diritti Sociali, finanziato dalla Regione Lazio e patrocinato dal Comune di Tivoli.
La rappresentazione vede protagonisti 21 attori over 60 in chiave pirandelliana “teatro nel teatro”con un copione frutto di scritture autobiografiche che verranno poi raccolte in una pubblicazione curata da Fabrizio Romagnoli, insegnante di recitazione e regista, che ha gestito i laboratori di teatro con i “nonni”. L’assessore alle Politiche sociali del Comune di Tivoli Alessandra Fidanza si è detta “soddisfatta della riuscita dei laboratori ed ha dichiarato di voler portare lo spettacolo itinerante in tutti i Centri anziani del territorio per incentivare un rinnovamento fuori dal clichè del ballo e delle carte e come attività riqualificante dell’agire sociale dell’over-60”.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *