SitoPreferito

Territorio

Sicurezza: al via il progetto “A lezione di educazione stradale”

Segui Email E’ partita pochi giorni fa da Marcellina la quarta edizione del progetto “A lezione di educazione stradale”

E’ partita pochi giorni fa da Marcellina la quarta edizione del progetto “A lezione di educazione stradale” realizzato dall’Assessorato alle Politiche della Sicurezza e Protezione Civile della Provincia di Roma, in collaborazione con SICES (Società Italiana Centri Educazione Stradale), dedicato alla sicurezza stradale e rivolto ai bambini delle scuole elementari della provincia di Roma.

Nelle piazze comunali viene allestito un percorso cittadino (in scala 1:2) attrezzato con segnaletica stradale, semafori, strisce pedonali, rotatorie ed altro per far vivere ai ragazzi l’emozione e la responsabilità della guida.

“I giovani – spiega l’assessore alla Sicurezza e Protezione civile, Ezio Paluzzi – diventano così protagonisti della mobilità, messi alla guida di miniveicoli appositamente progettati.

Attraverso il Parco Scuola Itinerante, avranno la sensazione di trovarsi nel traffico urbano ma in piena sicurezza, apprendendo così i corretti comportamenti di guida e imparando anche a ‘camminare’ come pedoni nel percorso stradale secondo le regole previste dal Codice della Strada”.

Quest’anno la manifestazione si svolge in sei appuntamenti e coinvolge bambini dagli 8 ai 10 anni, ai quali saranno dedicate divertenti lezioni teoriche e pratiche di guida sicura, per diffondere sin dalla tenera età una seria cultura della sicurezza stradale nei futuri conducenti di veicoli stradali.

Gli incontri si terranno dalle ore 9 alle ore 15 presso le piazze principali dei comuni di Allumiere (16 aprile), Manziana (17 aprile), Formello (23 aprile), Castel Gandolfo (24 aprile) e Cerveteri (27 aprile).

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *