SitoPreferito

Roma

Qualità della vita nella capitale metropolitana: presentato studio della Provincia di Roma

Segui Email Il Prodotto Interno Lordo (PIL) non è sufficiente per valutare il benessere di una società e di

Il Prodotto Interno Lordo (PIL) non è sufficiente per valutare il benessere di una società e di un territorio: servono altri indicatori come la qualità dell’ambiente, i servizi sociali, la cultura o la possibilità di spostarsi con semplicità. La Provincia di Roma ha realizzato, per questo, uno studio che illustra come si vive nel territorio e che aiuta a capire di cosa hanno realmente bisogno le persone, per mettere al centro delle scelte il bene comune e gli interessi di tutta la comunità.

Grazie a questo rapporto si può scoprire che a Roma si contano il 59,7% degli abusi edilizi della provincia e ancora oggi circolano oltre 575.000 veicoli tra i più inquinanti Euro 0 e Euro 1.

Nonostante la Capitale ospiti il 75% del sistema produttivo metropolitano, in città solo il 15% dei nuovi posti di lavoro sono destinati a giovani tra 15 e 24 anni.

Dallo studio emerge che i legami sociali sono sempre più fragili in una città dove i prezzi degli immobili sono più elevati di almeno il 50% rispetto al resto della provincia e l’accesso alla casa è un lusso per molti, dove si contano solo sette strutture di servizio socio-assistenziale ogni 10.000 abitanti e due centri anziani ogni 10.000 utenti.

In questo modo sono state individuate le aree di intervento su cui lavorare per migliorare la qualità della vita delle persone, delle famiglie e delle nostre comunità.

L’analisi del territorio metropolitano di Roma è stata condotta, sulla base di 49 indicatori di benessere, dalla Provincia di Roma e dalla Campagna Sbilanciamoci, impegnata da anni sui temi connessi ai nuovi indicatori di benessere.

I sistemi territoriali della provincia di Roma sono stati analizzati sotto sei aspetti: qualità ambientale e inquinamento, organizzazione delle funzioni e della mobilità, presenza di strumenti di produzione e fruizione di cultura e innovazione, condizioni economiche, sistema produttivo e lavoro, condizioni sociali e accesso ai servizi fondamentali, integrazione e partecipazione alle reti socio-politiche.

Alla presentazione dello studio, che si è tenuto a Roma, presso l’ Auditorium di via Veneto, era presente tra gli altri il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, che ha affermato: “Il nostro studio lega la parola benessere non soltanto all’ aspetto economico, ma anche a come si vive nei quartieri e nei Comuni, e ci aiuta a capire di cosa hanno bisogno i territori. In questo modo noi tentiamo di orientare le nostre scelte, legandole ai bisogni delle persone”.

“Se non si fa questo – ha proseguito Zingaretti – le scelte sono orientate dagli interessi di pochi, dei potenti e dei soliti noti, e ciò non va bene, soprattutto in un momento di crisi”.

Per il presidente Zingaretti “i confini geografici tra Roma e i Comuni limitrofi ci sono, ma in realtà nella vita non esistono più: lo abbiamo visto con i problemi della neve, con le vie consolari piene di auto”.

“Io – ha concluso Zingaretti – lo dico da quattro anni: per risolvere anche i problemi di Roma c’è un grande bisogno di governo dell’ area vasta. Anche su questo serve una rivoluzione culturale: se vogliamo crescere dobbiamo pensare ad una dimensione metropolitana”.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *